Certificazione Aziende F-GAS: sottoscritta una convenzione con ICIM spa

APA-Confartigianato Imprese Milano e Monza e Brianza ha siglato una convenzione con ICIM Spa per la certificazione necessaria all’iscrizione definitiva delle imprese nel registro F-Gas, indispensabile per continuare ad operare sugli impianti che contengono i gas di cui al DPR 43/2012.

Le tariffe che ICIM Spa riserva agli associati APA-Confartigianato imprese (le tariffe comprendono la certificazione e il rinnovo per i 5 anni di validità della certificazione stessa) sono riportate qui di seguito:

I costi sono da intendersi esclusi iva e marche da bollo previste dal registro. Per accedere alle tariffe convenzionate è necessario compilare la scheda di richiesta e inviarla a:

inserendo nell’oggetto “Accordo APA-Confartigianato Milano-Monza e Brianza”.

Si ricorda che i requisiti (per i dettagli si legga la guida operativa al Registro F-Gas) per procedere alla certificazione sono:

• Iscrizione al portale F-GAS;

• Requisiti professionali: 1 persona per patentino per ogni 80.000,00 di fatturato di servizio (esclusi i materiali e rimborsi uscita) sull’attività relativa agli FGAS ( installazione e ricarica gas condizionatori o altri impianti);

• Requisiti Strumentali: utilizzo di attrezzature conformi a quanto previsto dal DPR 43/2012

• Requisiti Organizzativi: presenza di un manuale che codifica i processi di lavoro in conformità con il DPR 43/2012.

L’associazione offre un servizio di consulenza in preparazione alla certificazione che prevede:

• Verifica sussistenza e conformità dei requisiti professionali previsti;

• Verifica sussistenza e conformità dei requisiti strumentali previsti;

• Predisposizione manuale delle procedure conforme alla normativa;

• Predisposizione dossier per l’ispezione dell’ente di certificazione.

Il costo del servizio è di:

• 200,00 € + iva per gli Associati a Confartigianato;

• 300,00 € + iva per i non Associati.

Per richiedere il servizio di consulenza è necessario compilare la scheda allegata e inviarla all’indirizzo mail g.teruzzi@apaconfartigianato.it

Riferimenti: Ufficio Categorie - Lucia Lanzanova: Tel. 039.3632271 - g.teruzzi@apaconfartigianato.it