Bandi. Responsabilità sociale d'impresa "raccolta di buone prassi"

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo promuovono l’iniziativa “Raccolta di buone prassi per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Edizione 2017”, finalizzata a far emergere e valorizzare le esperienze virtuose in tema di Responsabilità Sociale.

L’iniziativa si rivolge alle imprese, private e a partecipazione pubblica, nonché le cooperative e le imprese sociali e loro consorzi, di ogni dimensione e dei vari settori economici che abbiano sede legale e/o operativa in Lombardia, iscritte, o con richiesta inoltrata, al Registro Imprese della CC.I.A.A. di competenza territoriale e che, oltre la conformità alle normative vigenti, abbiano realizzato o stiano mettendo in atto comportamenti ed iniziative attinenti ai vari campi di applicazione della Responsabilità Sociale, in almeno 2 categorie delle seguenti categorie di intervento, se MPI, ed in almeno 3, se grande impresa:

1. AMBIENTE: progetti, iniziative, marchi, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali (sistemi di gestione ambientale; eco innovazioni, EMAS, ISO14000);

2. LAVORO E CONCILIAZIONE FAMIGLIA E LAVORO: qualità del lavoro e relazioni con il personale (pari opportunità, conciliazione lavoro-famiglia, valorizzazione delle diversità, reinserimento categorie protette);

3. SOCIETÀ: progetti ed iniziative a favore della società civile e/o comunità del proprio territorio (scuole, associazioni sportivo-culturali, terzo settore) e radicamento nella comunità (filiera corta, marchi territoriali ecc.);

4. MERCATO: qualità delle relazioni con i clienti e i consumatori, fornitori e partners commerciali, corretto comportamento con i clienti;

5. GOVERNO E GESTIONE DELL’AZIENDA: impegno della proprietà e/o della direzione nel definire policy e strategia in un’ottica di responsabilità sociale (lotta alla corruzione, patti d’integrità, ecc.)

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente ON LINE con registrazione nell’area riservata del sito www.csr.unioncamerelombardia.it entro e non oltre il 7 settembre 2017 (ore 17.00).

Le imprese selezionate saranno premiate in occasione della cerimonia pubblica in programma il prossimo 28 novembre 2017 c/o Palazzo Lombardia, con il riconoscimento dell’attestato di Impresa Responsabile in Lombardia Edizione 2017.

Scarica il regolamento e la domanda