2 maggio il seminario "Bielorussia il ponte europeo per il mercato euroasiatico"

Il Servizio Internazionalizzazione e Istituto “Luigi Gatti”, in collaborazione con la Camera di Commercio Italia – Belarus, sono lieti di invitarVi al seminario informativo gratuito per illustrare le importanti opportunità che il Paese bielorusso può offrire.

Il seminario “La Repubblica di Belarus – il ponte europeo per il mercato dell’Unione Euroasiatica” si terrà il 2 Maggio alle ore 16,45 presso la sede di APA Confartigianato, in via G.B. Stucchi 64 a Monza.

L’incontro si rivolgea tutte le aziende interessate a scoprire nuovi mercati esteri e le relative potenzialità di un mercato, quello bielorusso, che rappresenta un importante Hub nei rapporti tra Unione Europea e l’Unione Doganale Euroasiatica.

La Repubblica di Belarus rappresenta un Paese interessante per lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane non solo per gli scambi commerciali ma anche per far emergere in loco e valorizzare il proprio “know how” grazie ad una limitata presenza di economia privata e, quindi, in virtù di una minore concorrenzialità con altri competitors. Nella Repubblica di Belarus fare business significa godere di una posizione geografica strategica di centralità rispetto sia al bacino dei consumatori europei (circa 500 milioni) sia degli ex Paesi CSI Russia, Ucraina, Kazakhstan ed altri (280 milioni di consumatori) ovvero accesso diretto al mercato della Unione Economica Euroasiatica. Oggi, infatti, le imprese che investono in Belarus entrano automaticamente in un mercato da 280 milioni di consumatori dell'Unione.

In questi anni, la Repubblica di Belarus si è impegnata a creare le migliori condizioni per lo sviluppo del business all’interno del Paese. Ad oggi infatti è fra i più attivi nella promozione di una legislazione favorevole a tale scopo, come risulta anche dalla World Bank’s Doing Business 2017 Research, nella quale attualmente occupa il 37simo posto su 190 Paesi.

Focus principale dell’incontro sarà quello di offrire una visuale più chiara sulle opportunità commerciali nel Paese con particolare attenzione per i settori del legno-arredo e dell’edilizia. A tale scopo saranno oggetto dell’incontro anche i partenariati pubblico-privati (PPP) attualmente attivi e disponibili per una partecipazione da parte delle imprese italiane.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione debitamente compilata all’indirizzo estero@apaconfartigianato.it entro il 27.04.2017

Per ulteriori info e invio scheda di adesione:

· Servizio Internazionalizzazione – APA Confartigianato: estero@apaconfartigianato.it · Federico Griffini - Istituto “Luigi Gatti”: f.griffini@apaconfartigianato.it

tel. 039 363 2288