top of page

Rimozione o rottura dei sigilli del tachigrafo


Si comunica che, con l’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione 2017/548 del 23 marzo 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione lo scorso 24 marzo, a partire dal 3 aprile 2017 è diventato obbligatorio tenere in cabina il modulo specifico per rottura o rimozione del tachigrafo.

L’articolo 22 del regolamento UE (165/2014) prevede infatti che la rottura o la rimozione di un sigillo del tachigrafo digitale possa essere effettuata esclusivamente da installatori o da officine autorizzati per interventi di riparazione, manutenzione o ricalibratura dello strumento oppure da funzionari di controllo formati e autorizzati; l’onere di compilare questo modulo riguarda l’addetto dell’officina che ha rimosso o rotto il sigillo del tachigrafo allo scopo di effettuare modifiche o riparazioni; egli deve compilare, timbrare e firmare il modulo e la versione originale, a pena di sanzione, deve trovarsi obbligatoriamente a bordo del veicolo, mentre in officina dovrà restare una copia timbrata.

Scarica il Regolamento con il relativo modulo.