Detassazione premi di risultato: siglato l'accordo interconfederale Regione Lombardia

l 31 marzo scorso è stato siglato da Confartigianato Lombardia, le altre Parti sociali datoriali con CGIL, CISL e UIL l’Accordo interconfederale Regionale in materia di premi di risultato che consentirà alle aziende, che abbiano, alternativamente, uno dei seguenti requisiti:

· siano associate alle organizzazioni datoriali firmatarie dell’accordo (Associate a Confartigianato);

· applichino e rispettino integralmente i contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni datoriali firmatarie dell’Accordo;

· conferiscano espresso mandato ad una delle organizzazioni datoriali firmatarie l’Accordo;

di detassare, in capo al lavoratore, i premi di risultato.

Per l’anno 2017 l’importo massimo del premio detassabile sarà pari ad € 4.000,00 e la tassazione agevolata, pari al 10%, potrà essere fruita dai lavoratori che nel 2016 hanno percepito un reddito fino ad € 80.000,00.

Le aziende interessate all’erogazione di “premi di produttività”, tramite apposita procedura di adesione all’Accordo Interconfederale, dovranno:

1) individuare, tra una serie di indici di misurazione, le performance che vorranno migliorare/raggiungere; 2) individuare il periodo preso come riferimento ed il valore effettivo dell’indicatore o degli indicatori adottati; 3) individuare la composizione del premio e la stima pro capite dello stesso e le sue modalità di corresponsione, ivi compreso che il premio venga corrisposto, in tutto o in parte, per scelta del lavoratore, tramite prestazioni di welfare; 4) valutare, in un arco temporale congruo, il raggiungimento degli obiettivi.

L’Accordo Interconfederale ha stabilito che qualora le aziende, nelle quali non è costituita una Rappresentanza Sindacale Aziendale, decidano di stipulare un accordo aziendale, potranno farlo coinvolgendo le associazioni datoriali.

Per maggiori informazioni potrete scrivere al seguente indirizzo mail:

consulenza.lavoro@apaconfartigianato.it o contattare il seguente numero (lunedì e venerdì) 039/3632206.