top of page

Confartigianato porta agli artigiani e i piccoli imprenditori sui mercati mondiali


Da Parigi a New York a Dubai: Confartigianato porta nel mondo l’eccellenza dei prodotti artigiani con un’intensa attività di promozione nei principali eventi fieristici di livello internazionale.

Il calendario 2017 messo a punto dalla Confederazione è fitto di appuntamenti per le piccole imprese. Solo per citarne alcuni: a maggio e a ottobre New York e Dubai saranno il palcoscenico di Italian Luxury Interiors per presentare il meglio dell’arredamento made in Italy.

A settembre 2017 e gennaio 2018 sarà la volta di Parigi con Maison et Objet, la Fiera di punta per le aziende del settore casa.

Ma nel corso dell’anno Confartigianato porterà anche il mondo a casa nostra con 11 incoming di buyers stranieri provenienti da Europa, Stati Uniti, Cina, Russia, Paesi arabi che incontreranno in tutta Italia le nostre imprese dei settori agroalimentare, moda e accessori, arredamento.

«E’ un lavoro che Confartigianato nazionale ha iniziato da alcuni anni, insieme con le Associazioni territoriali del sistema Confartigianato e che ha visto anche la collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e di Ice Agenzia. I risultati sono ben visibili con un incremento esponenziale della partecipazione delle nostre imprese a eventi nazionali e internazionali. Ora stiamo proseguendo con accordi già avviati negli anni scorsi con sistemi fieristici in Italia e all’estero. Ad esempio, Confartigianato è entrata per la prima volta nel board di White, fiera importantissima del sistema moda. Contemporaneamente stiamo lavorando sul fronte del food, dei complementi d’arredo, dei gioielli, stiamo collaborando con le fiere più importanti dell’oreficeria. In sintesi, ci stiamo attrezzando per fare sempre meglio il lavoro di supporto alle piccole imprese con l’obiettivo di accompagnarle sul mercato italiano ed internazionale» spiegano i vertici di Confartigianato Internazionalizzazione.

A testimoniare il successo delle iniziative dell’Associazione è stata l’edizione di White, la rassegna milanese svoltasi a fine febbraio dedicata alla migliore produzione del settore moda e che ha visto la partecipazione di decine di imprenditori associati. Un successo sia a livello quantitativo sia in termini qualitativi, che ha permesso di garantire alle nostre aziende artigiane una visibilità importante oltre che assicurare risultati commerciali.

«I risultati raggiunti dimostrano che anche i piccoli e medi imprenditori hanno ormai imparato a guardare con fiducia ai mercati stranieri e a non temere la concorrenza globale - ha dichiarato il Presidente di APA Confartigianato, Giovanni Barzaghi – La nostra Associazione intende sfruttare appieno questo clima per favorire lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese e, a questo scopo, siamo già attivi con diverse iniziative per portare le eccellenze della PMI su mercati sempre nuovi: Turchia, Russia, Germania, Canada, Lituania… ».


bottom of page