top of page

19 Novembre, Azienday di Lissone: Apa Confartigianato incontra gli studenti delle scuole medie all’Istituto Meroni



Una cinquantina di ragazzi delle scuole medie hanno fatto visita nella giornata di ieri, martedì 19 novembre, all’Istituto G. Meroni di Lissone in occasione di Azienday, la giornata promossa da Apa Confartigianato e il Comune di Lissone che mira a far incontrare mondo dell’impresa e giovani studenti.

 

La giornata, che ha visto la partecipazione di diverse classi delle scuole secondarie di 1° grado De Amicis, Croce e Faré di Lissone, si è articolata in due momenti: il primo, con gli interventi dei docenti dell’Istituto G. Meroni, dei rappresentanti di Apa Confartigianato e del Comune di Lissone; durante la seconda parte della mattinata, invece, i ragazzi hanno potuto visitare i laboratori della scuola, con una particolare attenzione a quelli dedicati alla lavorazione del legno e alle aule informatiche per i laboratori di grafica e fotografia, dotati anche di stampanti 3D.

 

Ha aperto la giornata la Prof.ssa Valentina Calì, Dirigente Scolastico dell’Istituto, seguita dagli interventi della sindaca di Lissone Laura Borella, che ha fortemente voluto e supportato l’iniziativa Azienday, e Gianfilippo Alibrandi, l’assessore alle attività produttive del Comune di Lissone. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della formazione come tassello fondamentale per la crescita personale e professionale dei ragazzi, nonché le opportunità offerte dal nostro territorio.


A rappresentare il mondo Confartigianato Imprese è stato il Presidente di Apa Confartigianato Giovanni Mantegazza, che ha invitato i ragazzi ad essere sempre curiosi sottolineando il forte legame tra formazione ed impresa. E proprio per testimoniare cosa voglia dire essere giovani e fare impresa, sono intervenuti tre rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori di Apa Confartigianato: Simone Zanotti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di APA Confartigianato Imprese, che ha raccontato la realtà dell’azienda da lui fondata, la 3D Store di Monza; Francesco Figini, Vicepresidente vicario dei Giovani Imprenditori di Confartigianato e a capo della Figini, specializzata nella progettazione e realizzazione di arredamenti su misura; ed Andrea Paolillo, a guida della Paolillo Materie Plastiche, dedita alla produzione e lavorazione di materie plastiche.


A chiudere gli interventi, il vice preside dell’Istituto Meroni Luca Casciaro e il Presidente della categoria Legno&Areddo di Apa Roberto Galbiati, titolare della Galbiati Natale & Figli – Interior e Lightning Designer, azienda visitata dai ragazzi delle medie in occasione dello scorso Azienday.


I ragazzi hanno potuto poi visitare i vari laboratori dell’Istituto, provando anche a fare piccole lavorazioni con il legno.




Comments


bottom of page