19-20 Giugno 2025: "La Cybersecurity a misura di MPMI", per preparare le imprese alle sfide digitali
- Admin
- 13 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 giu

Confartigianato ha organizzato un interessante percorso di sensibilizzazione sull’impatto della sicurezza informatica su tutte le attività economiche, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, promosso dalla Categoria Nazionale ICT. L’iniziativa prevede una serie di interventi in videoconferenza, in programma nei giorni 19 e 20 giugno.
Il tema della cybersicurezza rappresenta un elemento strategico per le piccole imprese italiane, in quanto consente la protezione dei dati e infrastrutture digitali da minacce informatiche quali malware, ransomware e attacchi di phishing. L’adozione di misure di sicurezza come firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS), backup regolari e autenticazione multifattoriale garantisce la continuità, tutela la reputazione aziendale e assicura la conformità alle normative vigenti in materia di protezione dei dati, come il GDPR.
Il 19 giugno, presso la sede nazionale a Roma (Sala Walter Corsi, Via di San Giovanni in Laterano 152), si terrà il seminario nazionale, articolato in due sessioni:
Sessione istituzionale (ore 10:30 – 13:30), con interventi di rappresentanti delle istituzioni, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e di esperti del settore;
Sessione tecnica (ore 14:30 – 16:30), con focus normativi e operativi sulla protezione dei dati e l’evoluzione delle minacce cyber.
Il 20 giugno sarà invece la volta dei seminari territoriali. In programma:
CyberSecurity per le micro, piccole e medie imprese italiane;
Digicomp (Digital Competence Framework for Citizens);
Diritto e nuove tecnologie: opportunità e obblighi per le imprese;
MPMI e Cybersicurezza: strumenti pratici per difendersi dalle minacce digitali;
CyberSicurezza: adempimenti e opportunità;
La Cybersecurity a misura di MPMI: come difendersi da un attacco cyber;
L'IA a supporto della CyberSicurezza;
Quando tutto si ferma, siamo pronti a ripartire?
Qui la locandina con tutte le informazioni e le modalità di iscrizione:


Commenti