18 giugno, Giulio Sapelli presenta “Il Grande Ritorno” a Vimercate
- Admin
- 16 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 26 giu
Mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 21:00, la Libreria Il Gabbiano di Vimercate ospiterà l’economista e storico Giulio Sapelli, che presenterà il suo ultimo saggio Il grande ritorno. La nuova era di Trump, edito da Guerini e Associati. L’incontro rientra nella Festa del Libro 2025, rassegna promossa dall’Associazione “Io sto con Il Gabbiano”.
Sapelli offre una lettura approfondita delle trasformazioni globali neoliberali e geopolitiche legate alla rinascita di Donald Trump sui palcoscenici internazionali. Il saggio approfondisce il ruolo dei dazi, delle sanzioni e della politica commerciale statunitense come leve di potenza, tracciando un’analisi critica del capitalismo moderno e delle sue implicazioni per Europa, Cina ed altri attori globali.
Giulio Sapelli è un docente emerito di Storia economica e Economia politica, con esperienze di insegnamento presso università italiane e straniere (London School of Economics, Buenos Aires, Barcellona) e ruoli di consulenza strategica in realtà come Olivetti ed Eni. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Fieri alla carriera e attualmente dirige la Fondazione Germozzi di Confartigianato.
Informazioni pratiche
Dove: Libreria Il Gabbiano, Piazza Papa Giovanni Paolo II – Vimercate
Ingresso: gratuito, con prenotazione consigliata (scrivendo a prenota@libreriailgabbiano.it o chiamando 039 6080807)
Ulteriori info a a.zappala@apaconfartigianato.it

Comments