In occasione della presentazione dei nuovi corsi per l’Anno Formativo 2021-2022, gli OpenDay di Scuola Cova si fanno digitali. La scuola propone un programma di Orientamento totalmente rinnovato, destinato a studenti e famiglie, e coerente con le proposte innovative che caratterizzano l’offerta didattica. La Scuola offre ora un percorso di orientamento efficace e coinvolgente, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie: da presentazioni interattive per famiglie ed insegnanti, ad esperienze di gioco digitale per i ragazzi, per far conoscere la realtà di Scuola Cova e avvicinarli ai mestieri e alle professioni tipiche dei percorsi di studio. I genitori, ma soprattutto i ragazzi, potranno esplorare gli spazi della scuola, immedesimarsi in una “giornata tipo” da studente, e approfondire i principali temi oggetto dei percorsi formativi, quali la fabbricazione digitale nel nuovo fab lab, la progettazione, la manifattura artistica, il gaming e la robotica – il tutto grazie alla progettazione di un percorso di nuovi strumenti e interfacce sviluppate da ELV. La trasformazione digitale che caratterizza il nostro tempo necessita infatti di giovani appassionati e nuove figure professionali in grado di dare una spinta innovativa alla tradizione artigianale, connettendo i mestieri d’arte alle tecnologie più avanzate e ad un nuovo modo di ideare, progettare e realizzare i migliori prodotti della manifattura italiana. Le nuove tecnologie digitali, se inserite in contesti didattici appropriati, possono fornire esperienze di apprendimento che promuovono la creatività, il pensiero critico, il lavoro di squadra e le capacità di problem solving, caratteristiche essenziali nei luoghi di lavoro del XXI secolo.
Le prossime due date degli OPEN DAY saranno il 12 dicembre e il 16 gennaio ALLE ORE 10.00 in collegamento su MEET. Qui sotto il link per accedere.
In allegato anche la presentazione del corso “Tecnico della Modellazione e Fabbricazione digitale”, dedicato agli artigiani del domani.
Qui il link per approfondire
Comments