BILANCIO DI MASSA - 31 MARZO 2022
I gestori di impianti che generano emissioni in atmosfera autorizzati in deroga, ex art. 272 comma 2 D.Lgs 152/06 allegati tecnici n. 7, 8, 33 della DDS Regione Lombardia 6 agosto 2009 n. 8213, devono predisporre e inoltrare all’autorità competente (canale telematico o PEC al Dipartimento ARPA Competente) il prospetto riportante il bilancio di massa dei prodotti in uso contenete COV (es. prodotti vernicianti, catalizzatori, diluenti e solventi organici per la pulizia delle attrezzature).
Copia della documentazione trasmessa dovrà essere conservata unitamente alla documentazione che autorizza l’impianto.
PIANO GESTIONE SOLVENTE - 31 MARZO 2022
I gestori di impianti che generano emissioni in atmosfera autorizzati in regime ordinario, ex art. 269 D.Lgs. 152/06 - Provvedimento AUA, per le attività che rientrano nel campo di applicazione ex art. 275 come definito nell’allegato III della parte V TUA, sono tenuti all’elaborazione ed invio, agli organi competenti specificati in provvedimenti autorizzativo, il piano di gestione solventi con le modalità previste dalla normativa vigente. Anche in questo caso il termine è in genere 31 marzo salvo diverse indicazioni riportate in autorizzazione.
PIANO GESTIONE SOLVENTI PULITINTOLAVANDERIE 30 APRILE 2022
Tutte le lavanderie a secco devono predisporre il Piano Gestione Solventi (DDUO 12779/2016) da conservare unitamente alla domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera e a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.
PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI ALL’ALBO PER TRASPORTO RIFIUTI C/PROPRIO – 30 APRILE 2022
Sul portale www.albonazionalegestoriambientali.it nell’area riservata all’Impresa è disponibile il servizio per il PAGAMENTO TELEMATICO dei diritti annui.
Non è possibile pagare con altre modalità, se non con carta di credito.
Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dell’autorizzazione all’attività di trasposto rifiuti e l’eventuale applicazione delle relative sanzioni in caso di controllo da parte degli Organi di Vigilanza.
DICHIARAZIONE ANNUALE RIFIUTI MUD 2022 – 21 MAGGIO 2022
Scade il 21 maggio 2022 il termine per la presentazione del MUD 2022.
Il MUD 2022 deve essere presentato in modalità telematica e via PEC, facendo riferimento ai rifiuti prodotti nel corso del 2021.
Soggetti tenuti all’adempimento:
chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compreso il trasporto di rifiuti pericolosi prodotti dal dichiarante;
commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
ECCEZIONI
i liberi professionisti che non operano in forma d'impresa;
i soggetti che conferiscono i propri rifiuti al servizio pubblico di raccolta (in questo caso la comunicazione è effettuata dal gestore del servizio limitatamente alla quantità conferita)
i soggetti che svolgono le attività di estetista, acconciatore, trucco permanente e semipermanente, tatuaggio, piercing, agopuntura, podologo, callista, manicure, pedicure e che producono rifiuti pericolosi e a rischio infettivo
imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e da lavorazioni artigianali
ECCEZIONI
le imprese che esercitano attività di demolizione o costruzione;
le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio;
Il referente Ambiente e Sicurezza è a disposizione per informazioni ed approfondimenti.
Comments