“Pronti a fare la nostra parte: temi del lavoro prioritari”
C’è anche Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza tra gli aderenti al progetto SILAM -SVILUPPO, IMPRESA, LAVORO, ADDA MARTESANA. Nella giornata di oggi, lunedì 18 ottobre, il Segretario generale Enrico Brambilla ha firmato il protocollo di intesa che lega i soggetti coinvolti nella preparazione del progetto. Focus della rete i temi del lavoro e dell’occupazione, oggi più che mai prioritari anche nel territorio lombardo.
Capofila del progetto le città di Cassano d’Adda e Vimodrone. Ad aderire a SILAM sono stati 22 dei 28 comuni dell’area omogena ADDA – MARTESANA, che rappresentano circa il 70% della popolazione. Hanno sottoscritto l’iniziativa, inoltre, anche le organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali, le agenzie per il lavoro e la formazione, le associazioni e le partecipate del territorio.
“Serve un’attenzione particolare sul tema del lavoro, oggi più di ieri – ha commentato il Segretario di Apa Confartigianato Imprese MI MB, Enrico Brambilla. – Le nostre imprese ci hanno segnalato come sia prioritario per loro il tema della formazione qualificata. In un mondo che cambia così velocemente è importante non farsi trovare impreparati: accogliamo con piacere questo progetto e siamo pronti a fare la nostra parte, ascoltando anche le suggestioni che arriveranno dai nostri artigiani”.
La sottoscrizione del protocollo rappresenta un vero e proprio “Patto per il lavoro” a livello locale in sintonia con le recenti politiche del Ministero del Lavoro e a questo proposito l’area omogenea Adda-Martesana, di Città Metropolitana Milano, territorio di prossimità, può contribuire concretamente ad implementare politiche attive per il lavoro e per la formazione per contrastare il declino sociale e produttivo, sostenendo azioni di sviluppo economico.
Commenti