top of page

Firmato il DPCM 18 ottobre 2020: le principali novità


Nuovi limiti per bar e ristoranti, palestre e piscine sotto esame per una settimana, ingressi posticipati e turni pomeridiani per gli alunni delle scuole superiori, stop a convegni e congressi. Queste in sintesi le misure contenute nel nuovo DPCM presentato ieri dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte in conferenza stampa. Il premier e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato il decreto in serata, dunque le regole entrano in vigore da subito, con l'eccezione di quelle che riguardano la scuola, che scatteranno da mercoledì 21 ottobre. Il DPCM sarà efficace fino al 13 novembre. Ecco i provvedimenti più importanti per le nostre imprese.

BAR E RISTORAZIONE

• Chiusura delle attività di ristorazione alle ore 24.00 con successiva apertura non prima delle ore 5.00 e con un massimo di sei persone per tavolo;

• Peri bar, i pub e altri locali si blocca alle 18 la somministrazione in piedi all’esterno, quindi dalle ore 18.00 è possibile il solo consumo al tavolo.

• Consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24,00la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

• Obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

SAGRE E FIERE

· Sospensione di fiere e sagre locali ad esclusione delle manifestazioni fieristiche di livello nazionale e internazionale

CONGRESSI E CONVEGNI

· Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza

PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI

• I negozi di parrucchiere e i centri estetici resteranno fuori dalle misure che porteranno restrizioni per gli esercizi commerciali. Inizialmente si è ipotizzata la chiusura totale per queste attività, ma il governo ha scelto di non imporre limitazioni.

Scarica il DPCM


Tag:

Comments


bottom of page