Da venerdì 8 settembre fino al 17 settembre nel Chiostro del Monastero del Carmine (Via Boccola 12) in Città Alta di Bergamo appuntamento con “ADVENTO FORUM ITALIA MEXICO”, l’incontro tra il talento e la creatività di 19 designer messicani e il saper fare di 14 maestri artigiani provenienti dalla famiglia di Confartigianato Imprese.
“ADVENTO FORUM ITALIA MEXICO” ha l’obiettivo di produrre oltre quaranta pezzi di altissimo design e in particolare oggetti di uso domestico che sono stati disegnati da talentuosi studenti universitari messicani scelti dal Maestro Raymundo Sesma (curatore artistico) e realizzati dai migliori e più rappresentativi artigiani lombardi, dei settori disegno tessile, legno, vetro, orologeria, acrilico, ceramica, gioielleria, illuminazione, calzature, ricamo, pelletteria.
Tra i 14 maestri artigiani siamo lieti di comunicare che parteciperà anche la nostra associata, nonché Presidente territoriale di Meda, Mariapia Colombo con la sua impresa “ANNA MONTI”.
Il progetto “ADVENTO” si inserisce nel circuito delle iniziative di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Il progetto
Il progetto, nato in collaborazione tra Confartigianato Imprese Bergamo, Consolato Generale del Messico a Milano e Advento A.C., associazione culturale messicana ideatrice del progetto, si propone di promuovere le relazioni internazionali tra Italia e Messico, con l’obiettivo di favorire e facilitare i rapporti tra le aziende, gli imprenditori e i designer.
Al centro del progetto, che ha fatto incontrare il talento di giovani designer messicani con il saper fare degli artigiani italiani, ci sono 48 pezzi unici di altissimo design, realizzati in questi mesi da 14 maestri artigiani del territorio dei settori tessile, legno, vetro, gioielleria, ceramica, illuminazione, ricamo calzature e pelletteria, sulla base dei disegni di 19 giovani designer messicani di grande talento.
Ne è nata una mostra dal titolo “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design. Tra design messicano e artigianato Made in Italy” che verrà inaugurata venerdì 8 settembre alle ore 18 e resterà aperta fino al 17 settembre nel Chiostro del Monastero del Carmine in Città Alta, a ingresso gratuito. Ma tante altre saranno le iniziative collegate volte a valorizzare la cultura e le relazioni tra i due Paesi.
Comments