top of page

AGEVOLACREDITO 2024- Scopri le opportunità per la tua azienda

Nell’ambito delle agevolazioni per le Imprese, il Bando Agevolacredito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi è sicuramente la più storica.

Per l’edizione 2024 lo stanziamento è pari a 1 milione di euro e prevede fino  a 10 mila euro di contributi per le imprese impegnate a realizzare programmi di investimento.

Una opportunità da non perdere per le le Micro e Piccole imprese che vogliono intraprendere  un percorso per rilanciare il proprio sviluppo e la propria competitività con investimenti finalizzat all’innovazione, al miglioramento dell’impatto ambientale, all’ammodernamento della capacità produttiva.

Novità 2024! Nell’ambito dello stanziamento ben 400 mila euro di contributi sono destinati alle imprese che ottengono un finanziamento diretto di Confidi o la garanzia di Confidi su un finanziamento bancario.

Di seguito maggiori dettagli:


Chi può richiederlo

✓ Micro e Piccole  Imprese

✓Appartenenti a tutti i settori

✓Attive e in regola con l’iscrizione al registro imprese

✓Che hanno ottenuto un finanziamento per investimenti a partire dal 2 gennaio 2024


Caratteristiche e interventi ammissibili

Il bando prevede contributi a fondo perduto per l'abbattimento del tasso di interesse su finanziamenti per investimento bancari, oppure che hanno ottenuto il finanziamento direttamente o per il tramite dei Confidi. Per partecipare al bando, è necessario che le aziende effettuino un test di autovalutazione della propria situazione finanziaria.

Il bando è strutturato in due linee di intervento che prevedono contributi a fondo perduto per: 

  • Intervento 1: imprese che hanno ottenuto il finanziamento direttamente da un Istituto di credito;

  • Intervento 2: imprese che hanno ottenuto il finanziamento direttamente o per il tramite dei Confidi aderenti al Bando. 


I contratti di finanziamento, oggetto del contributo, dovranno rispettare i seguenti parametri:

• essere stati stipulati a partire dal 2 gennaio 2024;

• avere un tasso di interesse non superiore al tasso massimo ammissibile, pari all’Euribor a 6 mesi più uno spread del 4%;

• avere durata non inferiore a 36 mesi;

• essere di importo non inferiore a 10.000 €;

• essere destinato alla realizzazione degli investimenti da effettuarsi entro sei mesi dalla data di stipula del contratto.


Agevolazione

L'agevolazione, consiste nell’assegnazione di un contributo, a fondo perduto, di massimo 2,5% punti percentuali, in abbattimento del tasso di interesse del finanziamento di importo fino a 150.000 €.  Ogni impresa, intesa come impresa unica ai sensi della normativa europea degli Aiuti di Stato, può beneficiare di un unico contributo di valore massimo pari a 10.000 euro ed i contributi assegnati saranno liquidati in un’unica rata attualizzata, con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%. I contributi sono erogati in de minimis.                            

                                                                              

Spese ammissibili

Le spese di investimento oggetto del finanziamento agevolato, considerate al netto di IVA e di altre imposte e tasse, devono essere state sostenute nei sei mesi successivi alla data del contratto di finanziamento ed essere state regolarmente annotate nella contabilità aziendale. Sono agevolabili i finanziamenti per la realizzazione delle tipologie di progetti/spese di investimento, a titolo esemplificativo:

  • avvio di nuova attività imprenditoriale o acquisto di attività preesistente;

  • realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa;

  • realizzazione di progetti aziendali per il miglioramento dell’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni organizzative;

  • incremento, miglioramento, ammodernamento della capacità produttiva;

  • realizzazione di percorsi di certificazione inerenti, i sistemi di gestione aziendale e/o prodotti e processi specifici;

  • incremento/implementazione di sistemi di sicurezza e sorveglianza;

  • miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo;

  • trasformazione tecnologica e digitale 4.0 e 5.0.


Modalità di presentazione delle domande

Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 11.00 del giorno 05.06.2024. Per poter avere la concessione dei contributi entro il 31.12.2024, le domande vanno presentate entro il 20 novembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il sito https://restart.infocamere.it/, a cui le imprese o i Confidi, aderenti al Bando, possono accedere con SPID, CNS, CIE. Il bando e la modulistica ufficiale sono presenti sul sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 

Contatti

Per maggiori informazioni e assistenza contatta credito@apaconfartigianato.it 



Comments


bottom of page