Il Fuorisalone a Sesto San Giovanni

Le 13 sedie mai dipinte dell’Ultima cena di Leonardo

Turisti da tutto il mondo giungono a Milano ogni giorno per ammirare con i propri occhi la celebre Ultima cena di Leonardo. Oggi visitatori e curiosi, italiani e stranieri, possono apprezzare anche le 13 sedie mai dipinte dal pittore vinciano nel suo cenacolo, ma immaginate da architetti e designer e realizzate dai maestri artigiani di APA Confartigianato Milano, Monza - Brianza.

Gli esclusivi pezzi sono raccolti in una mostra unica che reinterpreta l’opera di Leonardo guardando “oltre” la scena dipinta per scoprirne nuove interpretazioni. L’esposizione, da contestualizzarsi nel circuito “Fuori dal Fuorisalone” promosso dal Comune di Sesto San Giovanni nella settimana più famosa dell’anno per il design, sarà visitabile a ingresso libero dall’11 al 13 aprile presso lo Spazio MIL. Per le due successive settimane, la mostra sarà esposta presso Villa Mylius.

«Le sedie sono state realizzate grazie all’abilità dei nostri artigiani, non solo falegnami ma anche vetrai, tappezzieri, marmisti – dichiara Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese – L’obiettivo è quello di coinvolgere e proiettare verso il futuro: la singola eccellenza artigiana ha bisogno di rendersi visibile, anche attraverso eventi culturali come questo».

«Questo progetto è l’emblema di un lavoro di squadra che funziona: 13 designers hanno immaginato e tratteggiato le sedie che accoglievano Gesù e gli Apostoli, dandone una propria personale interpretazione; 13 artigiani brianzoli sono stati chiamati a dare una forma concreta a questi disegni, con il senso pratico che li contraddistingue e la grande capacità di trasformare un progetto in realtà» spiega Giovanni Mantegazza, Presidente di APA Confartigianato Imprese Lissone, coordinatore della mostra.

Il progetto è a cura di Ghigos ideas

Gli artigiani:

Le sedie sono state realizzate dalle imprese artigiane tutte associate a Confartigianato: AC, Arosio Carlo di Arosio Luca & C., arredamenti PEREGO1963, 2B di Borsato Gabriele & C., Cazzaniga Silvano Mariangelo Domenico, Cereda Softline, Citterio F.lli di Lucio Gianfranco & C., Dassi Albano di Dassi Fausto & C., Galbiati Natale & Figli, GD di Valter Guidetti & Stefano Dassi, GV di Villa Gianluca, M.I.A., PROMA Provasi Mobili Arredamenti, Sangalli Arredamenti di Sangalli Fabio Carlo & C., Sanvito Arredamenti di Alberto Luca e Stefano

I designer:

Alberto Biagetti, PG Bonsignore, CTRLZAK, Lorenzo Damiani, Ghigos Ideas, Alessandro Guerriero, Gumdesign, JoeVelluto, Alessandro Marelli, Elena Salmistraro, Brian Sironi, Sovrappensiero, Alessandro Zambelli