Confartigianato Motori 2020 I premi della 38esima edizione

04/09/2020

Un’edizione nuova, “a porte chiuse”, tra presenze contingentate, ospiti speciali e contributi video.
10 in tutto i premi consegnati da istituzioni e dirigenti Confartigianato.
Stasera la premiazione su Telelombardia.

Si è tenuta ieri, giovedì 3 settembre, nella sede provinciale di APA Confartigianato Milano Monza e Brianza, la 38esima edizione di Confartigianato Motori, l’appuntamento annuale voluto e organizzato da Confartigianato in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza. Un’edizione, quella 2020, nuova e inedita, completamente ripensata a seguito dell’emergenza COVID-19.

«Confartigianato Motori è un evento che appartiene ormai alla storia della nostra Associazione – ha spiegato Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza. – Quest’anno, consapevoli della grave emergenza legata al COVID-19, si è svolto in una veste completamente nuova, con contributi video e presenze contingentate. Per noi è stata una sfida, ma anche un’occasione per scoprire i grandi vantaggi della tecnologia e vivere un’edizione “ibrida”: abbiamo ricevuto clip video dai premiati e non abbiamo rinunciato al coinvolgimento, pur in forma ridotta, di istituzioni, ospiti e dirigenti Confartigianato. Tutto, ovviamente, in massima sicurezza».

I Premi della 38esima edizione

Anche in quest’anno così particolare l’Associazione non ha rinunciato a consegnare i Premi di Confartigianato Motori, i riconoscimenti assegnati a piloti, meccanici, ingegneri, giornalisti e altri protagonisti del circus della F1 che si sono distinti per i loro traguardi e la loro professionalità. Dieci i premi di quest’anno, consegnati - quasi tutti in modo “virtuale” - da istituzioni e dirigenti Apa.

• Miglior Pilota - Charles Leclerc, Ferrari
    Premiato da Giorgio Merletti, Presidente Nazionale Confartigianato.

• Miglior Giovane Pilota - Robert Shwartzman, Accademy Ferrari
    Premiato da Dario Allevi, Sindaco di Monza.

• Miglior Team – Alpha Tauri
    Premiato da Vicenzo Mamoli, Segretario Generale Confartigianato Lombardia.

• Miglior Ingegnere di pista - Peter Bonnintong “Bono”, Team Mercedes
    Premiato da Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia.

• Team Comunicazione - Stuart Morrison, Team HAAS
    Premiato da Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

• Miglior Giornalista – Mara Sangiorgio, Sky
    Premiata da Giovanni Barzaghi, Presidente Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.

• Tecnico fornitore F1 - Stilo, fornitore caschi
    Premiato da Giorgio Valli, Presidente Categoria Carrozzieri APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.

• Miglior Fotografo – Alberto Crippa (Colombo Images)
    Premiato da Florindo Cereda, dirigente Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.

• Premio speciale per i 1000 GP della Ferrari - Piero Ferrari
    Premiato da Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia.

• Miglior Team Principal - Günther Steiner, Team HAAS
    Premiato da Roberto Chinchero, Giornalista Sky.

Il panel con tre grandi protagonisti della f1: Chinchero, Turrini, Steiner

Cuore della 38esima edizione è stato il dibattito condotto da Roberto Chinchero (Giornalista Sky) tra Leo Turrini, (Giornalista Sky – Race Anatomy) e Günther Steiner, Team manager HAAS. Aneddoti sulla storia della Formula 1 e prospettive per il futuro, hanno dato vita ad un confronto energico e avvincente, per gli appassionati dei motori e non solo. Alla fine del panel è stato consegnato il riconoscimento Confartigianato Motori 2020 a Günther Steiner.

Stasera la premiazione su Telelombardia

La cerimonia si è svolta a porte chiuse e con presenze contingentate presso la sede di Confartigianato Milano Monza e Brianza in viale Stucchi 64, Monza. Interamente registrata, verrà trasmessa questa sera, venerdì 4 settembre alle ore 22.30, su Telelombardia, per una puntata speciale del programma “L’Italia che produce – Storie di artigiani”.

«Con questi premi – ha spiegato il Segretario APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, Enrico Brambilla – abbiamo voluto affermare che dietro lo spettacolo c’è sempre il lavoro di tanti che con la passione, la professionalità e la competenza tipica del lavoro artigiano contribuiscono al successo di questa importante esperienza».