Adempimenti e scadenze contrattuali del mese di marzo 2019

07/03/2019

 

SABATO 16 - LUNEDÌ 18

 

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di febbraio 2019.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2019. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi INPS mensili Gestione separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di febbraio 2019 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2019.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Conguaglio sostituti d’imposta

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte inerenti le operazioni di conguaglio eseguite nel corso del mese di febbraio 2019 da parte dei datori di lavoro e committenti sui redditi corrisposti nel corso dell’anno solare 2018.

 

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (febbraio 2019).

 

DOMENICA 31

 

CU 2019 Sintetica

Ultimo giorno utile per consegna:

  • certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati anno 2018;

  • certificazione dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi anno 2018.

 

DOMENICA 31 - LUNEDÌ 1 (APRILE)

 

INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di febbraio 2019, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

 

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di febbraio 2019.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

 

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di febbraio 2019.

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI MARZO 2019

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.

 

LE SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI MARZO

Di seguito si riportano le principali scadenze contrattuali relative al mese di Marzo 2019.

 

CALZATURE – AZIENDE INDUSTRIALI

Elemento di garanzia retributiva (EGR)

L’ipotesi di accordo 27 aprile 2017 per il rinnovo del CCNL 29 novembre 2013 (ratificato il 4 febbraio 2014) per i lavoratori addetti all’industria delle calzature ha previsto, a favore dei dipendenti da aziende prive della contrattazione di 2° livello (aziendale o territoriale), che non percepiscono altri trattamenti economici individuali o collettivi in aggiunta a quanto previsto dal CCNL, la corresponsione di una somma a titolo di “elemento di garanzia retributiva” uguale per tutti i lavoratori, nelle seguenti misure:

  • 200,00 euro lordi per l’anno di competenza 2017;

  • 250,00 euro lordi per l’anno di competenza 2018;

  • 300,00 euro lordi per l’anno di competenza 2019.

Si precisa che l’importo dell’EGR:

· sarà corrisposto interamente ai lavoratori in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente l’erogazione ed aventi titolo in base alla situazione retributiva individuale rilevata nell’ultimo quadriennio, con assorbimento fino a concorrenza del valore dell’EGR di quanto individualmente erogato al di là del trattamento minimo contrattuale;

  • sarà proporzionalmente ridotto in dodicesimi per gli altri lavoratori (la frazione di mese superiore a 15 giorni sarà considerata come mese intero);

  • sarà riproporzionato per i lavoratori part-time, in base al minor orario contrattuale;

  • è da intendersi omnicomprensivo di ogni incidenza su tutti gli istituti legali e contrattuali, compreso il TFR.

L’erogazione avverrà con la retribuzione del mese di marzo dell’anno seguente a quello di competenza ai lavoratori in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di competenza, proporzionalmente ridotto come sopra riportato e così negli anni successivi. È possibile la definizione, con RSU e/o OO.SS. di categoria, della sospensione, della riduzione o del differimento della corresponsione dell’EGR per l’anno di competenza, da parte delle aziende in situazione di crisi rilevata nell’anno precedente all’erogazione e/o nell’anno di competenza dell’erogazione, che hanno ricorso o ricorrano agli ammortizzatori sociali (mobilità inclusa) o abbiano formulato istanza per il ricorso alle procedure concorsuali di cui alla legge fallimentare.

 

LEGNO E ARREDAMENTO – AZIENDE INDUSTRIALI

Nuovi minimi tabellari

L’accordo 11 febbraio 2019 relativo al CCNL per i dipendenti delle aziende operanti nei settori Legno, Sughero, Mobile ed Arredamento e Boschivi e Forestali ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2019, degli incrementi retributivi.

Gli incrementi relativi ai mesi di gennaio e febbraio saranno erogati con la retribuzione del mese di marzo 2019.

 

Scadenza del CCNL

In data 31 marzo 2019 è prevista la scadenza del CCNL 13 dicembre 2016 per i dipendenti delle aziende operanti nei settori Legno, Sughero, Mobile ed Arredamento e Boschivi e Forestali.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158