DL semplificazioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale

17/07/2020

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 16 luglio 2020 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”. ll Provvedimento, approvato con la formula “Salvo intese” dal Consiglio dei Ministri, riporta misure di semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia, semplificazioni procedimentali, misure per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale e semplificazioni in materia di impresa, ambiente e green economy. Il nucleo centrale del decreto Semplificazioni 2020 è costituito dalla semplificazione burocratica e lo snellimento delle procedure.

Uno degli elementi più significativi è la deroga per un anno (fino al 31 dicembre 2021) alla disciplina degli appalti. In questo modo si andrà a modificare il Codice degli appalti nella parte in cui prevede i metodi di attribuzione dei contratti. Si prevede l’affidamento diretto per importi inferiori a 150.000 euro e procedure più snelle e senza bando per gli appalti di valore uguale o superiore a 5 milioni di euro.Inoltre saranno possibili procedure senza bando di gara in caso di urgenze legate all’emergenza coronavirus.

La conversione in legge è prevista per settembre 2020.

Scarica il decreto

Scarica la relazione tecnica