Internazionalizzazione: Finanziamenti a fondo perduto e altre misure SIMEST per potenziare l’export

10/07/2020

Il Decreto Rilancio, attualmente in corso di conversione in Parlamento, ha disposto una serie di misure di potenziamento dei finanziamenti agevolati che SIMEST – società del Gruppo CDP – offre alle imprese aggiungendo alla dotazione finanziaria prevista per gli strumenti istituiti con la legge 394 300 milioni per le quote di co-finanziamento a fondo perduto. Inoltre per tutto il 2020 è prevista  l’esenzione dalla prestazione delle garanzie da parte delle imprese richiedenti, che potranno ottenere i Finanziamenti agevolati senza sottoporsi, dopo la concessione del finanziamento, a un’ulteriore valutazione del merito creditizio da parte delle banche. A questo si aggiunge la possibilità per le imprese, già possibile in data odierna, di chiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto per tutte le misure 394 (ad esclusione di Inserimento Mercati esteri, dove la misura è al 20%), con un importo massimo concedibile a fondo perduto di € 100.000. A breve (è previsto per il prossimo 14 luglio) sarà operativa anche la possibilità per le imprese di usufruire dei finanziamenti agevolati a progetti nei Paesi UE, finora esclusi dal perimetro di intervento con la possibilità per le aziende, e quindi di coprire i costi di partecipazione anche a Fiere internazionali che si svolgono in Italia.

Le misure disponbili riguardano:

• Interventi a sostegno della patrimonializzazione dell’impresa

• Partecipazione a fiere

• Consulenza di un Temporary Export Manager

• E- Commerce

• Apertura di show-room e filiali commerciali all’estero

• Studi di fattibilità propedeutico per l’apertura di una sede commerciale e/o produttiva all’estero

•

Si allega una scheda riassuntiva della misure disponibili, chi fosse interessato ad istruire una pratica o approfondire una delle linee di finanziamento può scrivere a : estero@apaconfartigianato.it