Al via i “Mercoledì dell’Internazionalizzazione”: si inizia con il mercato scandinavo del Legno – Ar

I mercati esteri, soprattutto quelli meno colpiti dalla emergenza sanitaria o più avanti nel percorso di ripresa, rappresentano una risorsa fondamentale per il rilancio delle nostre imprese in un probabile contesto di stagnazione della domanda interna. Al fine di comprendere le opportunità offerte da questi Paesi, il servizio internazionalizzazione, in collaborazione con i partner esteri di Confartigianato, ha organizzato un ciclo di seminari che ci accompagnerà fino a fine luglio nelle giornate di mercoledì.

Si inizia mercoledì 10 con un incontro dal titolo “L'arredo Made in Italy e il mercato scandinavo; Conoscere informazioni e regole per creare rapporti di Business” , si proseguirà poi il 17 luglio con un appuntamento dedicato alla subfornitura meccanica nei mercati del Far East per poi proseguire nelle settimane successive con incontri dedicati a Spagna, Svizzera, Rep. Ceca e Russia.

La regione Scandinava (Svezia, Danimarca e Norvegia) rappresenta un mercato di oltre 20.000.000 di abitanti, strettamente interconnessi tra loro e con una impronta cultura comune (la Finlandia pur essendo geograficamente compresa nell’area, si differenzia in modo sostanziale da un punto di vista economico e sociale).

I mercati scandinavi rappresentano un mercato di sicuro interesse in quanto:

• Sono la regione europea con il più alto reddito disponibile per abitante ( Norvegia: 81.550 € / abitante , Svezia: 54.356,00 €/ abitante Danimarca: 60.897,00 €/ abitante )

• L’export italiano nell’area, pur considerando l’attuale frenata dettata dal coronavirus, ha visto nel 2019 un forte aumento (con un picco in Svezia del +16%)

• Le principali voci di export italiano sono in ordine di importanza : subfornitura meccanica, , arredo, medicale-farmaceuticotessile, green energy e alimentare

• Le importazioni nel settore arredamento si concentrano su prodotti ad alto valore aggiunto ed elevato contenuto di design.

APA- Confartigianato ha attivato nel 2016 un desk locale in partnership con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca che in questi anni ha portato alla promozione di diverse attività a favore delle PMI associate tra le quali ricordiamo:

• Collaborazione con una importante designer danese per la produzione in Brianza di una sua linea di divani/poltrone da lei disegnata

• Ricerca Partner e Sviluppo Commerciale per aziende della categoria Subfornitura Meccanica

• Partecipazione di una colletiva di aziende associate al “Copenaghen Three Days of Design 2019” nella prestigiosa sede dell’Ambasciata Italiana.

Il Servizio Internazionalizzazione di APA- Confartigianato ha organizzato per il prossimo 10 Giugno dalle ore 10;00 alle ore 11;00 un Webinar per approfondire le opportunità offerte da questi mercati per le PMI del settore arredamento e design; in particolare, con un approccio molto pratico si affronterano i seguenti temi:

• Introduzione al mercato dell’arredo

• Analisi dei canali distributivi del mercato (show-room, architetti, società di contract etc..) e delle possibili strategie di penetrazione (fiere, missioni, ecommerce…etc)

• Analisi delle consuetidini e delle abitudini che caratterizzano il modo di fare business in Scandinavia

• Attraverso il modulo di iscrizione è possibile inviare dei quesiti e temi di interesse ai relatori

Di Seguito il programma dell’evento.

Introduzione

Chiara dell'Oro - Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Danimarca (Desk di APA- Confartigianato per l'area Scandinava)

Il mercato Scandinavo : Dinamiche, canali distributivi,business habits, opportunità e criticità

Luca Cavinato - Vice - Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Danimarca