Test sierologici per le aziende

Nell’attuale fase dell’emergenza Covid19, assume particolare rilevanza la tematica dei test diagnostici di tipo sierologico, che possono essere utilizzati per la rilevazione di eventuali anticorpi diretti contro SARS-CoV-2.

I test basati sull’identificazione di anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, secondo il parere espresso dal Comitato tecnico scientifico istituito presso il Dipartimento di Protezione civile, non possono, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica, sostituire il test molecolare basato sull’identificazione di RNA virale dai tamponi nasofaringei, secondo i protocolli indicati dall’OMS.

Si sottolinea che i test anticorpali non possono essere considerati come strumenti diagnostici sostitutivi del test molecolare.

Inoltre, i test non sono obbligatori e al momento Regione Lombardia non ha ancora emanato un provvedimento per la regolamentazione dei laboratori privati.

Si precisa che:

• il test positivo non corrisponde alla patente di immunità

•IgM positivo può dar luogo alla segnalazione ad ATS con messa in atto della procedura di caso Covid19 (quarantene e ricerca contatti stretti)

Per approfondimenti sul tema, sono disponibili slide con tutti i dettagli per le imprese nella nuova Area riservata ai soci.

I test sierologici possono essere effettuati attraverso i centri medici, per informazioni contattare ambiente@apaconfartigianato.it