Sospensione mutui prima casa, esclusi gli artigiani. La posizione del presidente di Confartigianato Milano, Monza Brianza, Giovanni Barzaghi

02/04/2020

Io mi chiedo per quale ragione i titolari d’impresa e ditta individuale siano esplicitamente esclusi dalla moratoria per i mutui prima casa. Avevamo appena finito di applaudire al MEF che tenta – finalmente - di procedere nella direzione della semplificazione burocratica, quando ci ritroviamo questa sorpresina. Sarà mai possibile? Le nostre indicazioni sono state ascoltate riguardo al metodo, ma non nel merito. Infatti la nuova documentazione per la sospensione delle rate del mutuo prima casa, accessibile da ieri sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, riporta una nota, scritta in piccolo ma chiara, dove si spiega che sono ammessi alla misura i lavoratori autonomi di attività non imprenditoriali e liberi professionisti iscritti agli Albi. Perché mi domando? Non si possono tagliare fuori gli artigiani e i piccoli imprenditori che ormai da settimane hanno chiuso le proprie attività; è un’ingiustizia per la quale chiediamo un’inversione a U immediata.