Tutte le misure per le imprese della Manovra straordinaria Coronavirus

19/03/2020

 

Il Decreto Legge Covid Ter del 16 marzo, ovvero la Manovra straordinaria varata per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica da Coronavirus, è uscito oggi in Gazzetta Ufficiale.

Tale documento include alcuni provvedimenti di specifico interesse per le imprese.

In particolare si conferma – sul fronte fiscale – l’annunciata sospensione dei versamenti, pur con differenziazioni da valutare attentamente e si dettagliano le misure relative agli ammortizzatori sociali con la nuova cassa integrazione in deroga, grazie alla quale le Regioni possono autorizzare CIGD in favore d’imprese per cui non trovano applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario in costanza di rapporto.

Sono confermati i crediti d’imposta per botteghe e negozi, le indennità per professionisti, cococo e lavoratori dello spettacolo.

Il Fondo Prima Casa, per un periodo di 9 mesi, è esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino di aver registrato in un trimestre un calo del proprio fatturato superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019.

Quanto al capitolo lavoro e previdenza sociale, è garantito il congedo e l’indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato.

Inoltre, il Decreto contiene ulteriori misure straordinarie di sostegno specifiche per le PMI.

 

Approfondisci le principali Misure del Decreto Legge Covid Ter del 16 marzo 2020 

Scarica il testo completo del Decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale 

Scarica il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate 

Leggi la scheda di analisi del DL di Confartigianato

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158