Incremento delle sanzioni per il riposo in cabina dell’autista in Danimarca

27/01/2020

Il Ministro dei Trasporti danese Benny Engelbrecht ha comunicato l’incremento delle sanzioni per il riposo dell’autista all’interno dell’automezzo (ricordiamo che il riposo in cabina è vietato da tempo in Danimarca). L’entità dell’incremento è addirittura di 10 volte, le sanzioni colpiranno sia l’autista che le imprese titolari del mezzo. Le sanzioni saranno di 10.000,00 Corone danesi (pari a 1.350,00 €) per l’autista e di 20.000,00 Corone danesi (pari a circa 2.700,00 €).

I sindacati e le associazioni di categoria danesi hanno valutato molto positivamente questa misura che si inserisce in un quadro complessivo di inasprimento dei controlli e delle norme volte al contenimento degli abusi nell’autotrasporto in particolare in riferimento al cabotaggio ed il distacco internazionale degli autisti.