top of page

Disegni +4 , iniziative per la valorizzazione di disegni/modelli industriali



Il Ministero dello Sviluppo Economico assieme ad Unioncamere ha promosso il bando Disegni+4 che mira a sostenere la valorizzazione dei disegni/modelli industriali sul mercato italiano e internazionale. Le agevolazioni verranno erogate nella forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 65.000 Euro. Le risorse messe a disposizione per il presente Bando ammontano a 13.000.000 di Euro.

Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa sul territorio italiano che siano titolari di disegni/modelli registrati.

Il progetto deve puntare alla valorizzazione di un disegno/modello, o un gruppo di questi in caso di deposito multiplo, depositato presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale a partire dal 1° gennaio 2018 o comunque in data anteriore alla presentazione della domanda di contributo.

Il Bando prevede due misure alternative definite FASE 1 e FASE 2 a seconda dell'azione di valorizzazione che si intende mettere in atto:

  • FASE 1 PRODUZIONE per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione e l’offerta sul mercato di nuovi prodotti a esso correlati, ad esempio la realizzazione di uno stampo per la produzione in serie di un nuovo prodotto.

  • FASE 2 COMMERCIALIZZAZIONE per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.


Agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, per un'intensità massima pari all’80% delle spese e nel rispetto degli limiti previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa ammessa:

  • Fase 1 - Contributo massimo di 65 mila euro

  • Fase 2 - Contributo massimo di 10 mila euro


Termini di presentazione della domanda

Lo sportello per la presentazione delle domande di contributo sarà attivo a partire dalle ore 09:00 del 27 febbraio 2020.


Vuoi ulteriori informazioni o un supporto qualificato per presentare la richiesta di finanziamento? Scrivi a ufficio.bandi@apaconfartigianato.it

bottom of page