Gestione separata: estese le tutele in caso di malattia obbligo

12/12/2019

Con una recente circolare, l’INPS ha illustrato le novità normative in materia di indennità giornaliera di malattia e indennità di degenza ospedaliera per gli iscritti alla Gestione Separata, introdotte dal decreto legge n. 101/2019. L ’indennità giornaliera di malattia e l’indennità di degenza ospedaliera sono corrisposte purché i lavoratori interessati abbiano versato alla predetta gestione previdenziale almeno un mese di contributi nei 12 mesi precedenti la data di inizio dell’evento o di inizio del periodo indennizzabile. In pratica, si riducono da 3 a 2 le mensilità di contribuzione necessarie nel predetto periodo; l’indennità di degenza ospedaliera è aumentata del 100%. Di conseguenza è aggiornata anche la misura dell’indennità giornaliera di malattia. Le novità si applicano a decorrere dal 5 settembre 2019.