top of page

Adempimenti e scadenze contrattuali del mese di dicembre 2019


LUNEDÌ 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate dai datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di novembre 2019.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre 2019.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre 2019.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su

compensi erogati nel mese di novembre 2019 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi operai agricoli

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre aprile – giugno 2019.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da

lavoro dipendente (novembre 2019).

MARTEDÌ 31

INPS Gestione ex-ENPALS - Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e

versate, relative al mese di novembre 2019, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di novembre 2019.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di novembre 2019.

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI DICEMBRE 2019

Mercoledì 25: Santo Natale

Giovedì 26: Santo Stefano

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.

LE SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI DICEMBRE

AUTOTRASPORTO MERCI E LOGISTICA

Scadenza del CCNL

In data 31 dicembre 2019 è prevista la scadenza del CCNL 3 dicembre 2017 per i dipendenti da

imprese di spedizione, autotrasporto merci e logistica.

CALZATURE - AZIENDE INDUSTRIALI

Scadenza del CCNL

In data 31 dicembre 2019 è prevista la scadenza del CCNL 27 aprile 2017 per i lavoratori addetti

all’industria delle calzature.

METALMECCANICA - AZIENDE INDUSTRIALI

Elemento di mensilizzazione

Il CCNL 20 gennaio 2008 per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti ha previsto che agli operai in forza al 31 dicembre 2008, a partire dall’anno 2009 con la retribuzione del mese di dicembre, viene riconosciuta un’erogazione annua ragguagliata a 11 ore e 10 minuti a titolo di elemento individuale annuo di mensilizzazione non assorbibile. In caso di risoluzione del rapporto, l’elemento spetta in proporzione dei dodicesimi maturati (la frazione di mese superiore a 15 giorni è considerata mese intero).

Protocollo per l’applicazione del CCNL alle PMI - Festività

Il Protocollo 13 novembre 2013, per l’armonizzazione di alcuni istituti contrattuali per facilitare l’applicazione del CCNL dell’industria metalmeccanica alle aziende che applicavano il CCNL metalmeccanica - piccola e media industria (sottoscritto da Confapi), ha previsto che, fermo restando l’emolumento annuo pari ad 11 ore e 10 minuti derivante dalla mensilizzazione, ai soli dipendenti operai in forza alla data del passaggio al CCNL dell’industria metalmeccanica, a compensazione del diverso trattamento previsto dai due CCNL delle festività infrasettimanali cadenti dal lunedì al venerdì, nonché dell’Epifania cadente il sabato o la domenica, viene corrisposto un elemento retributivo annuo ragguagliato a 12 ore e 10 minuti, valorizzate con l’importo retributivo in atto alla data di applicazione del CCNL metalmeccanica industria.

Tale importo viene corrisposto con la retribuzione del mese di dicembre, ovvero può essere suddiviso in quote mensili.

Scadenza del CCNL

In data 31 dicembre 2019 è prevista la scadenza del CCNL 26 novembre 2016 (integrato dal Verbale di incontro 30 maggio 2019 sul trattamento economico) per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti.

TERZIARIO – CONFCOMMERCIO

Scadenza del CCNL

In data 31 dicembre 2019 (come stabilito con Accordo del 13 maggio 2019) è prevista la scadenza del CCNL 30 marzo 2015 per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi.

TERZIARIO - CONFESERCENTI

Scadenza del CCNL

In data 31 dicembre 2019 (come stabilito con Accordo del 9 luglio 2019) è prevista la scadenza del CCNL 12 luglio 2016 per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.

VETRO, LAMPADE E DISPLAY - AZIENDE INDUSTRIALI

Indennità di posizione organizzativa (IPO) - Aziende particolari (Settori meccanizzati)

Il CCNL 27 luglio 2016 per i lavoratori delle aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro, lampade e display ha previsto relativamente alle aziende dei Settori meccanizzati – produzione vetro piano e produzione lana e filato di vetro, a far data dal 1° dicembre 2019, degli incrementi retributivi relativi all’indennità di posizione organizzativa.

Nuovi minimi tabellari - Aziende particolari (Settori meccanizzati)

Il CCNL 27 luglio 2016 per i lavoratori delle aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro, lampade e display ha previsto relativamente alle aziende dei Settori meccanizzati – produzione vetro piano e produzione lana e filato di vetro, a far data dal 1° dicembre 2019, degli incrementi retributivi.

Nuovi minimi tabellari - Aziende particolari (Settori della trasformazione)

Il CCNL 27 luglio 2016 per i lavoratori delle aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro, lampade e display ha previsto relativamente alle aziende dei Settori della trasformazione – seconde lavorazioni del vetro piano, a far data dal 1° dicembre 2019, degli incrementi retributivi.

Nuovi minimi tabellari - Settori a soffio a mano e con macchine semiautomatiche

(settori non meccanizzati)

Il CCNL 27 luglio 2016 per i lavoratori delle aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro, lampade e display ha previsto relativamente ai settori a soffio, a far data dal 1° dicembre 2019, degli incrementi retributivi.

Scadenza del CCNL

In data 31 dicembre 2019 è prevista la scadenza del CCNL 27 luglio 2016 per i lavoratori delle aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro, lampade e display.


bottom of page