Servizio iscrizione Banca Dati e inserimento degli interventi

10/10/2019

 

Si ricorda che dal 25 settembre 2019 è entrato in vigore l’obbligo di comunicazione nella Banca Dati degli interventi sulle apparecchiature contenenti gas fluorurati.

Per supportare le imprese associate APA Confartigianato Imprese ha attivato un nuovo servizio che comprende le seguenti attività: 

 

a iscrizione alla Banca Dati con delega agli inserimenti; ovvero la compilazione della pratica con la quale l’impresa indica quali sono le persone autorizzate a trasmettere i dati sulla Banca Dati, sia personale interno all’impresa che personale dell’Associazione.

b comunicazione degli interventi effettuati

Si ricorda che:

  • 1  vanno comunicati solamente gli interventi effettuati dopo il 25 settembre 2019 ed entro 30 giorni dall’attività svolta.

  • 2 gli interventi da comunicare sulla Banca Dati sono quelli che incidono sul  circuito frigorifero; di seguito le definizioni del Regolamento UE 517/2014: 

a installazione: per installazione si intende l’assemblaggio di due o più parti di apparecchiatura o circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati a effetto serra, ai fini del montaggio di un sistema nel luogo stesso in cui sarà utilizzato; tale attività comporta l’assemblaggio di condotti del gas di un sistema per completare un circuito, indipendentemente dall’esigenza di caricare o meno il sistema dopo l’assemblaggio.


b smantellamento: per smantellamento si intende la chiusura finale e l’interruzione dell’uso o del funzionamento di un prodotto o di una parte di apparecchiatura contenente gas fluorurati a effetto serra; 


c riparazione: per riparazione si intende il ripristino di prodotti o apparecchiature che contengono o il cui funzionamento dipende da gas fluorurati a effetto serra, che risultino danneggiati o in cui si sono verificate perdite, riguardante una parte contenente o destinata a contenere tali gas.


d Manutenzione o assistenza: con il termine manutenzione o assistenza si intendono tutte le attività che implicano un intervento sui circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati a effetto serra, tranne il recupero dei gas a norma dell’articolo 8 e i controlli per individuare le perdite, in particolare tutte quelle attività effettuate per immettere nel sistema gas fluorurati a effetto serra, rimuovere una o più parti del circuito frigorifero o dell’apparecchiatura, riassemblare due o più parti del circuito o dell’apparecchiatura e riparare le perdite;


e Controllo delle perdite controllo per la verifica delle eventuali perdite svolto su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, apparecchiature fisse di protezione antincendio, celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigorifero, commutatori elettrici contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 Equivalente svolto con metodi di misurazione diretta o indiretta ai sensi del Regolamento CE 1516/2007. Per la tabella di conversione dei gas, vedere a questo link

 

  • 3 per poter effettuare l’iscrizione alla Banca Dati f-gas occorre che l’impresa abbia una certificazione aziendale valida e regolarmente mantenuta; per verificare lo status della propria certificazione aziendale è possibile accedere al Registro pubblico f-gas alla Sezione C a questo indirizzo e ricercare la propria azienda utilizzando la maschera presente. Selezionando il nome della propria impresa è possibile vedere il dettaglio con le relative scadenze. In caso di dubbi contattare il proprio ente di certificazione.
     

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158