Isa, c’è preoccupazione per gli Indici sintetici di affidabilità

26/09/2019

Abbiamo due preoccupazioni - spiegano i vertici di APA Confartigianato, il Presidente Giovanni Barzaghi e il Segretario generale Paolo Ferrario - la prima sono i giudizi non coerenti che gli ISA, così come sono strutturati oggi, potrebbero esprimere rispetto ai bilanci delle imprese. Questo sistema ha già dimostrato problematiche e malfunzionamenti. Ci allarma l’idea che artigiani e piccoli imprenditori che non hanno mai avuto problemi con il fisco, si trovino a dover affrontare indagini cavillose. L’altro aspetto è quello che lamentiamo da anni anche su altri fronti: ci troviamo davanti all’ennesimo onere burocratico che gli imprenditori scontano in tempo perso e notti insonni, passate a produrre carta che non sposta di una virgola l’attività quotidiana delle aziende. Pensiamo prima di tutto a sostenere l’attività di chi produce, innova, dà lavoro. Puntiamo alla semplificazione della burocrazia, non a moltiplicare adempimenti vari testando il loro funzionamento sulla pelle delle imprese.