top of page

Campagna per gli anziani “più sicuri insieme”


Anap, associazione anziani e pensionati di Confartigianato, sta lavorando alla campagna “Più sicuri insieme”. L’iniziativa, orientata alle informazioni sui rischi che si corrono in tema di sicurezza, prevede il coinvolgimento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato per Milano Monza Brianza, afferma: «L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio: informare gli anziani significa renderli più sicuri. La prevenzione si attua con l’informazione, ma l’anziano deve affidarsi con fiducia a chi può difenderlo. Per questo la Campagna prevede l’alleanza con le Forze dell’Ordine».

La campagna prevede la distribuzione di vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.

È stato attivato il numero verde 800551506 dedicato a soci e non, dove operatori Anap Confartigianato risponderanno per dare supporto, per aiutare a capire e indirizzare all’eventuale denuncia.

Anap Milano Monza Brianza organizzerà a breve anche un incontro dedicato con tutti i protagonisti dell’iniziativa.


bottom of page