Turismo, nasce il brand “Visit Monza e Brianza”

Turismo, nasce il brand “Visit Monza e Brianza”. È promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Explora, società in house di Regione Lombardia per la valorizzazione e la promozione turistica.

Confartigianato commenta: “Ha una grande importanza realizzare azioni di comunicazione diffusa e integrata che riguardano le varie specificità del territorio, con un target mirato in grado di raggiungere in primo luogo i visitatori e i turisti milanesi. La Camera di commercio ha svolto un ruolo decisivo per realizzare questa iniziativa, ma si rivela sempre fondamentale anche la positiva collaborazione riscontrata con i soggetti maggiormente presenti a livello locale”.

I loghi del nuovo brand sono facilmente ricollegabili per posizionare l’area di Monza e della Brianza come destinazione «fuori porta» per turisti interessati a percorsi ed esperienze food & wine e green, ma anche alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e agli eventi che animano il territorio, a partire dal Parco di Monza, dalla Villa Reale e dalla Formula 1, ricordati nei simboli.

Tra i momenti di promozione turistica dei territori di Lodi e Monza e Brianza attraverso il nuovo brand ci saranno la realizzazione di un nuovo sito turistico di destinazione, la realizzazione di contenuti e strumenti multimediali, la creazione di materiali di comunicazione e lo sviluppo di azioni social.

Per tutti gli approfondimenti sugli eventi del palinsesto Monza e Brianza è possibile consultare il sito in-lombardia.it/eventi-autunno-2019-monza-brianza

Arrivi e presenze turistiche a Monza e Brianza. Gli arrivi turistici a Monza e Brianza sono aumentati del 21,4% e le presenze del 45,9% nel periodo tra il 2010 e il 2017. Nel complesso nell’anno 2017 gli arrivi sono stati pari a 520.596 persone, mentre le presenze si attestano a quota 1.022.753. Si segnala un autentico boom dei visitatori stranieri, che segnano 195.198 arrivi e 418.921 presenze, pari a un incremento di + 102,8% per gli arrivi e di +104,6% per le presenze. In aumento più contenuto le presenze di turisti italiani (+21,6%). Tra le nazionalità più presenti, i turisti provenienti dalla Corea del Sud raggiungono il primato con 25.008 visitatori (+676% nel periodo considerato), dalla Germania a quota 18.534 (+76%) e dalla Francia con 17.057 presenze (+77%). In deciso miglioramento anche la spesa turistica straniera, con un incremento del 280% rispetto al 2010 a quota 112,8 milioni di Euro.