A Tuttofood con l’eccellenza dell’artigianato agroalimentare

09/05/2019

Imprese dell’eccellenza della trasformazione alimentare di Milano Monza e Brianza sono protagoniste di TuttoFood, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano che si chiude oggi.

Le imprese di Confartigianato lombardia sono accolte negli spazi di Regione Lombardia, accanto alla collettiva nazionale “ConfartFood”.

prodotti artigiani di qualità che sono un piacere per il palato e generano occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, le imprese artigiane del settore alimentare sono 88.961 e danno lavoro a 157.172 addetti (pari al 35,6% del totale degli addetti del settore). Nel 2018 l’export dei prodotti alimentari italiani si è attestato a 33,7 miliardi, con un aumento del 3,1% in un anno e un’incidenza sul PIL dell’1,94%. Al 13 marzo 2018, l’Italia conta 299 prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine (DOP) ed a indicazione geografica (IGP), per i quali è prima tra i 26 paesi europei che hanno ottenuto tali riconoscimenti ed ha inoltre censito 5.056 prodotti agroalimentari tradizionali.
“La presenza a TuttoFood – sottolinea Confartigianato – rappresenta una prestigiosa opportunità per valorizzare le nostre eccellenze alimentari. Se il cibo made in Italy piace tanto in Italia e nel mondo il merito è dei produttori artigiani che puntano su qualità della materia prima e rigorose regole di lavorazione, unite alla creatività di esecuzione”.