Presentazione Fiera Index Dubai 2019, 16 maggio 2019

30/04/2019

Per il comparto dell’arredo di alta fascia i mercati emiratini (Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar) rappresentano uno dei mercati più importanti per il settore arredo Made in Italy; anche il 2018, dopo un inizio non promettente, ha chiuso con numeri importanti per le nostre esportazioni ( oltre. 800 milioni di € con crescita del 5%).

Un trend ormai consolidato vede il cambiamento dei gusti del cliente emiratino, oggi il mercato non è più dominato dallo stile classico ma diviso equamente con gli arredi di design che strizzano l’occhio ai moderni trend occidentali. La prospettiva di Dubai 2020 e dei successivi Mondiali di Calcio 2022 sta continuando a trainare lo sviluppo immobiliare del paese, sia in una ottica di investimento che a sostegno del sistema ricettivo che prevede di proseguire il trend di crescita avviato da un decennio. Il mercato è pertanto interessante sia per le produzione costum di alta fascia (bespoke furniture) per privati sia per le opportunità offerte dal contract.

Un dato interessante registrato negli ultimi anni è la crescente rilevanza nelle decisioni di acquisto (ca.40%) rispetto al passato del ruolo dell’architetto/interior designer che oltre alla soluzione si occupa quindi della scelta del fornitore di arredo.

Il prossimo 17-19  Settembre a Dubai si svolgerà la   Middle East Design & Hospitality Week, un unico grande evento composto da sei fiere dei diversi comparti legati all’Interior & Hospitality che da molti anni si svolgono a Dubai: INDEX (dedicato ad Interior & Design), WORKSPACE (Commercial Interior), SURFACE DESIGN (Superfici & Rivestimenti), THE HOTEL SHOW (Hospitality), THE LEISURE SHOW (Leisure, Sports, Resorts), FIM (Furniture production).

L’evento rappresenta una importante vetrina per le aziende del settore Legno-Arredo, complementi di arredo, tessile per la casa e marmo interessate ad incontrare società di Contract, sviluppatori immobiliari e studi di architettura/interior desing attivi nei paesi della Penisola Arabica.

Il Servizio Internazionalizzazione di Confartigianato, in collaborazione con Corexpo Italia, partner ufficiale per l’Italia della Middle East Design & Hospitality Week, ha organizzato una presentazione dell’evento per il prossimo 16 Maggio alle ore 17;45 presso la sede di Monza di APA-Confartigianato Imprese, via G.B. Stucchi 64, Monza.

17;45 Registrazione

18;00 Introduzione Jacopo Brioschi , responsabile servizio Internazionalizzazione APA-Confartigianato.

18;05  Presentazione della Fiera – Genny Furlan , Responsabile Middle East Design & Hospitality Week di Corexpo Italia.

18;45 Domande e risposte.

In caso di interesse da parte di un gruppo di imprese, l’associazione organizzerà una partecipazione in forma collettiva e/o una visita presso la fiera.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi entro il prossimo 10 maggio  al presente link