Protocollo d'intesa per potenziare la sicurezza sul lavoro in ambiti particolarmente a rischio

28/02/2019

Ha preso il via il primo corso per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al rischio chimico e derivante da lavori in ambienti confinati.

L’idea nasce dai lavori del Tavolo costituito in Prefettura a gennaio 2018 con Regione Lombardia,  Comune di  Milano,  Procura  della  Repubblica, Confartigianato Imprese e gli altri Rappresentanti delle Associazioni datoriali, oltre alle Organizzazioni Sindacali più rappresentative.

Il fine di tale confronto è di definire, attraverso una strategia unitaria, ogni utile iniziativa a tutela della sicurezza dei lavoratori, promuovendo una permanente educazione alla cultura della legalità e della sicurezza come etica di responsabilità sociale.

Al riguardo dichiara Giovanni Barzaghi, Presidente APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza: “Riteniamo che questo progetto formativo possa rappresentare una buona opportunità di approfondimento su tematiche di forte impatto per la sicurezza nelle imprese, un tema sul quale la nostra Associazione si è spesa negli anni a livello di sensibilizzazione e promozione. Molte fra le nostre aziende parteciperanno al corso, a dimostrazione dell’attenzione degli artigiani alla sicurezza. Siamo sulla strada giusta, quella di una formazione continua sulla prevenzione dei rischi”.