Assegnazione risorse a piccoli comuni per opere pubbliche

06/02/2019

Tra gli interventi previsti dalla Legge di Bilancio 2019, si evidenzia lo stanziamento di somme destinate ai Comuni  fino a 20.000 abitanti per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.

Tali lavori, aggiuntivi rispetto a quelli  già indicati nei Piani Triennali, potrebbero naturalmente prevedere la partecipazione delle micro e piccole imprese.

Si sottolinea inoltre la modifica del Codice degli Appalti che vede l’innalzamento della soglia per l’affidamento diretto da 40.000 a 150.000 euro, anch’esso di interesse per le PMI del territorio per i lavori relativi a piccole opere pubbliche.

Confartigianato Milano Monza Brianza sta provvedendo a sollecitare le Amministrazioni in questa direzione, con un’apposita azione mirata al coinvolgimento delle proprie imprese.