Bando Export 4.0 commercio digitale e fiere – apertura seconda finestra e modifica criteri

07/11/2018

 

È aperta la seconda finestra del Bando Export 4.0 commercio digitale e fiere di Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde con il supporto di Unioncamere Lombardia.

Fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2018 le MPMI potranno richiedere contributi a fondo perduto per sviluppare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l’e-commerce (MISURA A) e la partecipazione a fiere internazionali (MISURA B).

L’agevolazione ottenibile consiste in un contributo a fondo perduto, erogato in regime de minimis.

Regione Lombardia ha rettificato i criteri dell’iniziativa regionale, introducendo le seguenti modifiche:

 

Misura A) E-commerce per l’export:

  • estensione degli interventi ammissibili anche ai soggetti che intendono avviare, sviluppare o manutenere sistemi e-commerce proprietari;

  • eliminazione dei vincoli percentuali previsti per tutte le voci di spesa richiamate nel paragrafo “spese ammissibili”;

  • introduzione della tipologia di spesa: campagne digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali;

  • variazione dell’entità dell’agevolazione:

›      in luogo della percentuale di contribuzione pari al 50% delle spese ammissibili viene prevista una percentuale del 70%;

›      in luogo del valore dell’investimento minimo previsto in 6.000 euro viene previsto un valore ridotto pari a 4.000 euro;

›      in luogo del valore del contributo massimo erogabile di 6.000 euro viene previsto un valore superiore di 10.000 euro;

 

Misura B) In fiera per l’export:

  • assegnazione di voucher alle imprese per la partecipazione alle fiere internazionali all’estero anche in forma aggregata;

  • assegnazione di voucher alle imprese per la partecipazione alle fiere internazionali all’estero anche con l’ausilio di soggetti intermediari;

  • variazione dell’entità dell’agevolazione: in luogo del valore del contributo massimo erogabile di 2.000 euro, viene previsto il valore superiore di 6.000 euro;

Per entrambe le misure, viene introdotta la possibilità per ogni soggetto di presentare una seconda domanda per ogni misura purché riferita a progetto diverso dal primo.

Di seguito le principali informazioni relative alle spese ammissibili e alle caratteristiche dell’agevolazione a seguito delle modifiche.

 

Misura A) In fiera per l’export

Spese ammissibili:

 

a)      analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;

b)      organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;

c)       realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);

d)      progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;

e)      sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;

f)       automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);

g)      raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;

h)      protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti; i) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali;

i)        accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle tran

 

Di seguito le spese ammissibile e le caratteristiche dell’agevolazione:

 

Misura B) In fiera per l’export:

Spese ammissibili: 

  • affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;

  • allestimento di stand;

  • servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia e sicurezza;

  • trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario).

Le domande di contributo devono essere presentate tramite procedura telematica accessibile dal sito http://webtelemaco.infocamere.it

 

L’assegnazione delle risorse avverrà secondo le seguenti procedure:

 

Misura A): procedura valutativa a sportello, che prevede una prenotazione del contributo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e il superamento dell’istruttoria amministrativa-formale e tecnica.

 

Misura B): qualora l’ammontare delle domande ammissibili non sia superiore alla disponibilità del bando, saranno ammesse a contributo le domande che hanno superato l’istruttoria amministrativa formale; nel caso in cui l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità del bando è prevista una procedura a sorteggio.

Per approfondimenti, scarica qui il bando.

Per ulteriori informazioni e per assistenza nella procedura di richiesta potete contattarci all’indirizzo estero@apaconfartigianato.it.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158