Confartigianato sottoscrive il protocollo antiusura

30/07/2018

Lunedì 30 luglio presso la Prefettura di Milano, APA Confartigianato ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell'usura e dell'estorsione nella Provincia di Milano che ha visto il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali preposti e delle componenti del mondo economico-sociale nonché degli Istituti di Credito.

Il protocollo, promosso dal Prefetto di Milano Lamorgese, alla presenza del Commissario Antiracket e Antiusura Cuttaia, ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l'azione congiunta per la prevenzione ed il contrasto dell'usura e dell'estorsione nel territorio della Città Metropolitana di Milano anche attraverso l’istituzione presso i vari firmatari di un punto di ascolto e supporto a fianco delle imprese.

L'Accordo prevede un ampliamento degli interventi operativi dell'Osservatorio Provinciale, istituito presso la Prefettura, anche mediante l'integrazione delle attività di tale Organismo con quella del Nucleo di Valutazione e del Minipool Antiracket e Antiusura, per la realizzazione di iniziative congiunte, nonché la costituzione, presso il Comune di Milano, di uno "Sportello Prevenzione e Usura e sovra-indebitamento delle Famiglie", per supportare i soggetti che versano in condizioni di disagio economico e che potrebbero fare ricorso a forme illegali di provvista di denaro.

Confartigianato, insieme a tutti i soggetti firmatari dell’accordò fra cui Confidi Systema!, promuoverà specifiche campagne informative sull'utilizzo dei fondi di prevenzione antiusura, anche attraverso la predisposizione di appositi vademecum, con la collaborazione di tutti i soggetti sociali interessati.