Assunzioni under 30 nel primo trimestre 2018 apprendistato a +15,9%

12/07/2018

Il contratto di apprendistato sta fornendo un importante contributo alla crescita dell’occupazione che – secondo gli ultimi dati dell’Istat – ha raggiunto i 23,4 milioni di unità, con una crescita nell’ultimo trimestre dello +0,9% rispetto al trimestre precedente, pari a 212 mila occupati in più. Crescono nel trimestre tutte le tipologie professionali: +38 mila (+0,3%) i dipendenti permanenti, +70 mila gli indipendenti (+1,3%) e +105 mila i dipendenti a termine (+3,6%).

Cresce più della media l’occupazione giovanile (+1,2% per gli under 35). A tale componente del mercato del lavoro ha dato un apporto rilevante l’apprendistato che nel primo trimestre del 2018, confermando il positivo andamento del 2017.

Negli ultimi dodici mesi (aprile 2017-marzo 2018) per il segmento dei giovani under 30 il numero delle nuove assunzioni in apprendistato sono 283 mila e superano dell’11,4% le 254 mila nuove assunzioni a tempo indeterminato. Nel I trimestre 2018 le nuove assunzioni di apprendisti under 30 crescono del 15,9% in ottica tendenziale, doppiando il +6,1% registrato dalle nuove assunzioni a tempo indeterminato. Su tale buon andamento influiscono gli interventi di decontribuzione dell’apprendistato sostenuti dall’intervento di Confartigianato.

Le tendenze del mercato del lavoro nel 13° Rapporto annuale “Virtù e fortuna. Piccole imprese nell’era delle trasformazioni” presentato all’Assemblea tenuta lo scorso 26 giugno. Clicca qui per scaricarlo