“Orizzonte Spagna”: al seminario di Apa Confartigianato presentate le opportunità del mercato spagnolo

05/07/2018

 

Lo scorso 26 giugno ha avuto luogo il seminario “Orizzonte Spagna: opportunità di business e prospettive di sviluppo per le PMI artigiane” nel quale sono stati presentati interessanti spunti e dati sul mercato spagnolo.  I relatori, infatti, partendo dalla propria esperienza pluriennale sul mercato spagnolo hanno presentato le opportunità economiche e commerciali per le PMI artigiane.

 

L’intervento di Giuseppe Pizzi, rappresentante di VSI Consulting, desk di Confartigianato in Spagna, ha illustrato quanto la ripresa economica della Spagna, a seguito della crisi, appaia ben consolidata e come il Paese stia registrando tassi di crescita al di sopra della media europea; nel 2017 infatti l’economia spagnola è cresciuta del 3%, mantenendo l’andamento positivo iniziato dal 2014.

In questo quadro generale di crescita, particolarmente dinamici risultano essere i settori della componentistica e strumenti e accessori per l’innovazione, il settore automotive e i prodotti siderurgici e del metallo.

 

L’Italia sul piano commerciale continua ad essere il quarto partner europeo a livello di importanza come fornitore per la Spagna; secondo i dati ufficiali a disposizione nel 2016 le importazioni dall’Italia sono aumentate di un 4,4 % sino a raggiungere la soglia dei 18 milioni di euro. 

 

Il secondo intervento da parte di Andrea Vento, di Vento & Associati, Delegato Ufficiale per l’Italia IFEMA Fiera di Madrid, ha invece portato all’attenzione l’importanza sempre più rilevante del polo fieristico di Madrid, forte delle sue infrastrutture logistiche e all’esperienza nell’organizzazione di eventi internazionali.

 

Tra le fiere principali figura Climatizació y refrigeratión, la principale fiera per i settori aria condizionata, ventilazione e refrigerazione industriale, che nel 2017 ha visto la partecipazione di 629 aziende e 49.935 visitatori provenienti da 82 paesi.  Altri importanti appuntamenti riguardano il settore della gioielleria, della bigiotteria e delle decorazioni con tre diverse esposizioni parallele a settembre e il settore food con Intersicop nel mese di febbraio; inoltre, con più di 80 fiere e incontri commerciali specializzati, il centro fieristico offre opportunità in diversi settori economici, tra i quali legno-arredo, costruzioni, trasporti e logistica.

 

I relatori rimangono a disposizione per offrire supporto sul mercato spagnolo; se interessati ad approfondire questa possibilità o per ricevere il materiale dell’incontro potete scriverci all’indirizzo email estero@apaconfartigianato.it

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158