Inchiesta preliminare Impianti di riscaldamento ad acqua calda

14/06/2018

 

Premessa: l'esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l'inchiesta pubblica preliminare.
Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione, perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una "rappresentanza adeguata".
Le imprese fanno parte dei soggetti principali interessati dai nuovi processi di normazione.


Ciò premesso, si invitano le imprese interessate a partecipare all'inchiesta preliminare promossa da UNI in merito al progetto UNI1603411 “Impianti di riscaldamento ad acqua calda - Requisiti di sicurezza - Requisiti specifici per impianti con generatori di calore alimentati da combustibili liquidi, gassosi, solidi polverizzati o con generatori di calore elettrici”

Il progetto, che andrebbe a sostituire le UNI 10412-1:2006 e UNI 10412-2:2009, stabilisce le condizioni e le modalità di progettazione e di installazione, ai fini della sicurezza, degli impianti di riscaldamento che utilizzano quale fluido termovettore acqua calda a una temperatura non maggiore di 110 °C.
Le norme in vigore e gli sviluppi delle tecnologie nel settore richiedono una revisione dei principali punti, senza contare che nel frattempo è stata modificata anche la normativa europea: le UNI devono essere riviste per non presentare conflitti con la EN 12828.

Il progetto si trova dal 30 maggio al 12 giugno nella fase di inchiesta preliminare.


Per partecipare:

  1.  connettersi alla banca dati UNI

  2. cercare nel campo "titolo" la dicitura "UNI1603411" 

  3. inviare quindi un commento relativo alla necessità o meno di intraprendere questo progetto.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158