Grande partecipazione al primo seminario sulla privacy

30/05/2018

È ormai operativo il nuovo Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali. Confartigianato ne ha spiegato agli imprenditori il funzionamento operativo e come adeguarsi per evitare sanzioni. Il seminario che si è tenuto a Monza ha contato una partecipazione straordinaria di aziende. Stasera alle ore 17 a Milano, presso E- Work Cafè, è previsto un nuovo appuntamento sulle medesime tematiche. Continua intanto la battaglia di Confartigianato sui tavoli europei perché venga tenuta in considerazione la situazione particolare delle PMI. “L’Europa faccia finalmente vedere che pensa alle piccole imprese: ci serve ancora del tempo, è necessario per comprendere al meglio quanto richiesto e per potersi adeguare – ha spiegato il Presidente Barzaghi - Abbiamo già chiesto alla Commissione UE, ma continuiamo a insistere affinché raccomandi agli Stati membri e alle Autorità nazionali per la protezione dei dati di non applicare sanzioni alle PMI durante il primo anno del regolamento. Ciò che serve alle imprese ora è un’attività di supporto e consulenza.  Gli imprenditori si preoccupano della loro privacy e di quella degli altri. Tuttavia, molti degli orientamenti e delle note interpretative sono stati emessi solo negli ultimi mesi. Tutto ciò sta creando molta incertezza e rischia di mettere in serie difficoltà soprattutto i piccoli. Occorre prevedere  un periodo di grazia durante il quale chi non è allineato venga allertato e possa sistemare la propria posizione. Siamo  fiduciosi che nel decreto di adeguamento dell’ordinamento  italiano  sia  data  particolare attenzione alle esigenze delle  micro  e  piccole  imprese. Chiediamo  semplificazioni  e soprattutto adempimenti proporzionati in base al principio del “Pensare innanzitutto al piccolo”.