Norme sui contatori d’acqua

23/05/2018

 

L’acqua per definizione, fonte di vita primaria, è un bene da tutelare in ogni circostanza. La normazione attenta alle esigenze della società e dell’individuo è presente e attiva anche in quest’ambito. È infatti la commissione Metrologia della portata, pressione e temperatura che si è occupata del recepimento anche in italiano della norma EN ISO 4064-5.

Il documento parte della serie EN ISO 4064 (OIM L 49), si applica ai contatori d’acqua utilizzati per misurare il volume di acqua potabile fredda e acqua calda, che fluisce attraverso un condotto chiuso e in pressione. Tali contatori d’acqua incorporano dispositivi che indicano il volume integrato.

La norma specifica i criteri per la selezione di contatori d'acqua singoli, combinati e concentrici, i raccordi associati, l'installazione, i requisiti speciali per i contatori e la messa in opera di contatori nuovi o riparati, al fine di assicurare una misurazione costante e una lettura affidabile del contatore stesso.

In aggiunta ai contatori basati su principi di funzionamento meccanici, la UNI EN ISO 4064-5 si applica anche ai contatori d'acqua basati su principi elettrici o elettronici e ai contatori d'acqua basati su principi meccanici che incorporano dispositivi elettronici, utilizzati per misurare il volume di acqua potabile fredda e di acqua calda. Quanto sopra vale anche per i dispositivi ausiliari elettronici. I dispositivi ausiliari sono facoltativi.

Tuttavia regolamenti nazionali o internazionali rendono obbligatori alcuni dispositivi ausiliari in relazione all'utilizzo del contatore d'acqua.

Le raccomandazioni di questo documento si applicano ai contatori d'acqua, a prescindere dalla tecnologia, definiti come strumenti di misura integrati che determinano continuamente la portata d'acqua che fluisce attraverso di essi.

La norma UNI CEI EN ISO 4064-3:2014 è acquistabile sul sito dell'UNI

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158