Internazionali: chiarimenti MIT su modalità di rilascio copie certificate conformi della licenza comunitaria

17/05/2018

Si comunica che il Ministero Infrastrutture e Trasporti in data odierna ha fornito chiarimenti sulle modalità di rilascio di copie conformi certificate della licenza comunitaria per il trasporto di merci su strada.
Con la circolare 16 maggio 2018 n. 1, a firma del Dott. Antonio Parente, la Direzione Generale per il trasporto stradale e l'intermodalità afferma che per il rilascio delle copie certificate conformi gli Uffici competenti verificano quanto dichiarato dall'impresa richiedente, accedendo direttamente al Registro Elettronico nazionale delle imprese di trasporto merci su strada, dove sono registrati tutti i dati relativi alle licenze comunitarie rilasciate, senza dover quindi richiedere l'esibizione dell'originale all'impresa stessa.