Riduzione accisa gasolio per noleggio con conducente BUS, ulteriore conferma della Commissione Europea

05/04/2018

 

Si comunica che la Commissione Europea ha fornito chiarimenti in merito ai criteri di applicazione dell’articolo 7 della Direttiva 2003/96/CE che consente agli Stati membri di applicare un’aliquota di accisa ridotta al cosiddetto “gasolio commerciale”, vale a dire al gasolio utilizzato - oltre che per il trasporto di merci - per “il trasporto di passeggeri regolare o occasionale con un autoveicolo delle categorie M2 o M3…”.

 

L’importante pronunciamento che riconferma quello affermato l’anno scorso sul tema dell’estensione al noleggio autobus con conducente della riduzione dell’accisa sul gasolio già riconosciuta al settore del trasporto merci e agli altri segmenti del trasporto di persone con autobus, apre alla richiesta per il rimborso dell’accisa sul gasolio.

 

L’Agenzia delle Dogane in data 12 Maggio 2017 rispose negativamente con una apposita circolare: l'Amministrazione escludeva il riconoscimento del beneficio alla luce della vigente normativa tributaria nazionale di recepimento della Direttiva europea del 2003. L'Agenzia delle Dogane affermava infatti che, per essere applicabile, il beneficio deve essere specificatamente recepito con un provvedimento legislativo di rango primario.

 

Confartigianato Auto Bus Operator - forte del rinnovato appello della Commissione Europea affinché gli Stati Europei si adeguino - perseguirà nell'azione affinché il Parlamento Italiano inserisca anche le nostre imprese nei soggetti beneficiari l'agevolazione in questione.

 

L’Italia non può continuare ad essere restrittiva e danneggiare le proprie imprese di trasporto passeggeri a vantaggio di quelle estere che – godendo di benefici legittimi – sono sempre più concorrenziali.

 

Il Presidente Beccherle ha sottolineato l’intervento del Commissario UE Moscovici il quale ha formalmente e pubblicamente chiarito che non vi possono essere discriminazioni nell’applicazione dell’accisa ridotta sul ‘gasolio commerciale’ come definito dalla direttiva europea 2003/96/CE.

 

“Bisogna assolutamente – continua il Presidente di Confartigianato Auto-Bus Operator – uniformarsi  alle direttive europee e dare completa legittimità alle richieste della riduzione delle accise gasolio dell’intero settore del noleggio autobus con conducente.”

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158