Rinnovato il ccnl delle imprese artigiane e delle Pmi

28/02/2018

 

E’ stato firmato il 27 febbraio da Confartigianato Comunicazione, dalle altre Organizzazioni artigiane e dai Sindacati di categoria l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area comunicazione. L’intesa riguarda 100.000 imprese con circa 300.000 addetti.
Per la parte economica e per quanto riguarda i dipendenti delle imprese artigiane, l’accordo prevede un aumento retributivo mensile riferito al 4° livello (operaio specializzato) pari a 48 euro a regime.
Per i dipendenti delle imprese industriali e di servizi, l’aumento è di 58 euro a regime per il 4° Livello.
Inoltre sarà erogata, in due tranches, una somma ‘una tantum’ pari a 150 euro lordi.
L’accordo recepisce le novità normative previste dal Jobs Act per ciò che concerne la disciplina contrattuale dell’apprendistato professionalizzante, del part-time e del contratto a tempo determinato. In particolare sono stati aumentati i limiti quantitativi per il ricorso ai rapporti a termine e il monte ore annuo della flessibilità (ex art. 30 del CCNL) è stato portato a 144 ore.
Per la prima volta il contratto regola una particolare disciplina del contratto a termine “per il reinserimento al lavoro”, di durata fino a 24 mesi, che riguarda soggetti con più di 29 anni, lavoratori disoccupati o lavoratori svantaggiati.
Soddisfazione da Confartigianato Comunicazione che sottolinea che l’accordo, nell’ambito del nuovo modello contrattuale dell’artigianato e delle piccole imprese, rappresenta una tappa significativa per la piena rappresentanza del settore e consente alle imprese il migliore collocamento delle risorse umane, utilizzando le disposizioni previste dal Jobs Act, per meglio rispondere alle nuove sfide del mercato”.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158