Rubrica internazionalizzARTI – Dichiarazione di origine preferenziale del fornitore

22/02/2018

 

È online il nuovo articolo di internazionalizzARTI, la rubrica a cura del Servizio Internazionalizzazione che tratta in modo pratico tematiche di interesse per le aziende che operano o vogliono operare sui mercati esteri.

 

L’articolo di oggi è il primo di una serie di approfondimenti relativi a problematiche di natura legale, fiscale e doganale, realizzati con la collaborazione dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners.

 

Lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners è uno studio legale d’affari internazionali che assiste le imprese, in particolare le Pmi, nell'affrontare e gestire le operazioni commerciali e di investimento che coinvolgono ordinamenti giuridici diversi.

Da sempre lo Studio mira a ridurre il rischio del contenzioso attraverso un approccio strategico e operativo nel commercio internazionale.

 

Il primo intervento riguarda la Dichiarazione di origine preferenziale del fornitore, dichiarazione che ha la funzione di fornire le informazioni necessarie per determinare il carattere originario delle merci ai fini delle disposizioni relative agli scambi preferenziali tra l’Unione Europea e alcuni paesi o territori (carattere originario preferenziale). In particolare, è una dichiarazione attraverso la quale il fornitore di una merce dichiara all’esportatore o all’operatore che la merce oggetto di una spedizione rispetta la regola (o una delle regole se più di una) di origine preferenziale contenuta in uno o più accordi di libero scambio siglati dall’Unione Europea.

 

Potete leggere l’approfondimento completo scaricandolo qui.

 

Inoltre, potete sottoporci quesiti sui temi di contrattualistica, dogana e pagamenti esteri, che saranno oggetto delle future uscite, scrivendo all’indirizzo estero@apaconfartigianato.it

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

News recenti
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
 

Copyright © 2017 | APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza | Milano viale Jenner, 73 | Monza viale G.B. Stucchi, 64 | Tel. 039 36321 | apa@apaconfartigianato.it C.F. 85007610158