Novità generatori a biomassa

15/01/2018

Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.294 del 18 dicembre 2017 il Decreto 7 novembre 2017, n. 186 del Ministero dell’Ambiente Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide.

Il Decreto 186/2017 tratta la certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse. Possono essere oggetto di certificazione ambientale ai sensi del presente regolamento le seguenti categorie di generatori di calore, conformi alle norme UNI EN associate a ciascuna categoria ed alle successive modifiche di tali norme:

a.camini chiusi, inserti a legna:

UNI EN 13229 – inserti e caminetti aperti alimentati a combustibile solido – requisiti e metodi di prova;

b.caminetti aperti:

c.stufe a legna:

UNI EN 13240 – stufe a combustibile solido – requisiti e metodi di prova;

d.stufe ad accumulo:

UNI EN 15250 – apparecchi a lento rilascio di calore alimentati a combustibili solidi – requisiti e metodi di prova;

e.cucine a legna:

UNI EN 12815 – termocucine a combustibile solido – requisiti e metodi di prova;

f.caldaie fino a 500 kW:

UNI EN 303-5 –  caldaie  per riscaldamento – parte 5: caldaie per combustibili solidi, con alimentazione manuale o automatica, con una potenza termica nominale fino a 500 kW – terminologia, requisiti, prove e marcatura;

g.stufe, inserti e cucine a pellet – termostufe:

UNI EN 14785 – apparecchi per il riscaldamento domestico alimentati con pellet di legno – requisiti e metodi di prova.

Si tratta dell’ufficializzazione a livello nazionale della classificazione a stelle dei generatori a biomassa che è già stata recepita dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto anticipata dalla certificazione “Aria Pulita” dell’associazioni dei costruttori di tali generatori.

Il produttore che ha ottenuto la certificazione ambientale deve indicare nel libretto d’installazione, uso e manutenzione del generatore di calore, i seguenti dati:

•          la classe di appartenenza;

•          le informazioni necessarie affinché siano rispettate le prestazioni emissive

•          le corrette modalità di gestione del generatore;

•          il regime di funzionamento ottimale;

•        i sistemi di regolazione presenti e le configurazioni impiantistiche più idonee, ivi compresi i valori ottimali del tiraggio per il sistema di evacuazione dei prodotti della combustione cui deve essere collegato il generatore.

Installatori e manutentori devono assolutamente leggere tale libretto per redigere quello di uso e manutenzione dell’impianto dove indicare il tipo di combustibile e le manutenzioni periodiche da eseguire.

Si tratta di una cautela che serve per tutelare sia i clienti che le stesse imprese.