top of page

Confartigianato partner di istituto Cialdini nel progetto “Atelier Creativi”


Dopo avere avviato un programma di collaborazione per il progetto “ATELIER CREATIVI” che vede APA Confartigianato protagonista del programma siglato con l’Istituto Comprensivo Statale Via Cialdini il 10 gennaio si è svolta l’inaugurazione di “Atelier digitale”.

Alla presenza del Sindaco di Meda, Luca Santambrogio, e del vice Sindaco, Alessia Villa, è stato presentato il progetto: un atelier specializzato per la creazione di robot reali dove introdurre i ragazzi al pensiero computazionale e alla robotica e sviluppare lezioni multimodali (ore tradizionali, lavori cooperativi, presentazioni di manufatti ed esercitazioni collettive con il supporto di strumenti tecnologici, coniugando creatività e tecnica).

La robotica applicata sviluppa l’apprendimento di concetti scientifici, tecnologici e matematici in un ambiente giocoso e divertente.

Inoltre lo spazio può essere utilizzato come atelier standard anche da docenti di discipline afferenti ad aree umanistiche, poiché il tappeto digitale è un ambiente flessibile che consente di impostare lezioni e attività che utilizzano più codici comunicativi.

L’insegnate assume il ruolo di guida, di facilitatore e di organizzatore. L’atelier è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria ed è previsto il coinvolgimento anche degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria con attività “peer to peer”.

Confartigianato è protagonista del progetto con una collaborazione che prevede:

  • visita a una azienda del digitale rivolta ad alcune classi o gruppi di alunni

  • partnership in “Futuri Artigiani” per alcuni incontri di attività laboratoriale (2/4 ore) da realizzarsi nelle ore e nei laboratori di tecnologia

  • intervento a scuola di circa un’ora di un imprenditore del settore rivolto ad alcune classi

Il ruolo di APA Confartigianato è pertanto quello di sostegno all’innovativo progetto innovativo, per una più efficace collaborazione con il mondo del lavoro.


bottom of page