Conduzione Caldaie superiori a 232 kW – Patentino di Secondo Grado: un’occasione per ampliare il tuo business

28/11/2017

APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza organizza il corso per Conduttore Impianti Termici - Patentino di Secondo Grado, rivolto a idraulici e addetti alla manutenzione che desiderino ottenere l’abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kW (Patentino).

Il corso rappresenta inoltre una importante occasione per le aziende per accedere a nuove opportunità di mercato.

La figura:

Il Conduttore di Impianti termici di Secondo Grado applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.

Il Corso:

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kW, ai sensi dell’art. 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.152 “Norme in materia ambientale” e successive modifiche ed integrazioni, ed è conforme a quanto disposto dall’allegato A del D.R. 1861/2012.

Contenuti del corso:

Elementi di termotecnica
    La combustione
    Tecniche di riscaldamento dell’acqua
    Caratteristiche e tipologie degli impianti termici
    Dispositivi di controllo e sicurezza
    Tecniche di regolazione dell’impianto
    Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti
    Tecniche di analisi del consumo energetico
    Normativa di settore
    Elementi di manutenzione impianti termici

Il corso ha una durata di 90 ore e l’avvio è il 3 febbraio 2018 con conclusione del corso il 9 giugno 2018.

Al termine del percorso, sempre presso la sede di APA-Confartigianato  si terrà l’esame provinciale teorico-pratico per il rilascio del patentino di abilitazione.

Costi:

Costo del corso (comprensivo di esame, patentino e materiale didattico):

• Associati Confartigianato  700,00 € + IVA

• Non Associati   900,00 € + IVA

Per le imprese aderenti ad ELBA è possibile richiedere la previdenza FAI con un rimborso pari a 200,00 €.

La partecipazione al corso è a numero chiuso, il termine per le iscrizione è il 15 gennaio 2018.

Requisiti:

• avere 18 anni;

• diploma di scuola secondaria di 1° grado (coloro che hanno conseguito titolo di studio all’estero devono presentare dichiarazione di valore o un documento equivalente che attesti l’equivalenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza);

• per i cittadini stranieri è richiesta buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, verificata attraverso test di ingresso.

Scarica la scheda d’iscrizione e il calendario del corso

Per informazioni ed adesioni:
Ufficio Categorie - Lucia Lanzanova - Tel. 039.3632271 - l.lanzanova@apaconfartigianato.it